Santa Messa per le Investiture
Si è celebrata nella mattinata di sabato 24 maggio la cerimonia delle investire dei nuovi membri della Delegazione Marche.
Si è celebrata nella mattinata di sabato 24 maggio la cerimonia delle investire dei nuovi membri della Delegazione Marche.
Roma, 19 maggio 2025 – La figura di Artemisia Gentileschi, artista straordinaria e simbolo di riscatto femminile, indagata attraverso un’inedita prospettiva psicologica, sociologica e artistica.
Sabato 17 maggio la Delegazione Umbria dell’Ordine di Malta con i suoi assistiti, con il CISOM e il Corpo Militare, si è recata al santuario della Madonna di Lourdes a Montemelino di Magione per il pellegrinaggio annuale in onore della Madonna.
Si è tenuto il 20 maggio 2025, presso la Basilica di San Lorenzo, sede della Delegazione di Firenze, il secondo incontro dei Cappellani delle Delegazioni del Gran Priorato di Roma. Ospiti del Priore mitrato della Basilica, Mons. Marco D. Viola, Cappellano Conventuale ad honorem, e del Delegato, Francesco d'Ayala Valva. L'incontro è stato guidato dal Cappellano Capo del Gran Priorato, Mons. Amedeo Ruggieri.
Una folta compagine della Delegazione di Verona, composta da 50 membri e volontari, tra personale sanitario, sorelle, barellieri e giovani aiutanti, ha partecipato al 67mo pellegrinaggio internazionale dell’Ordine di Malta al santuario della Madonna di Lourdes, cuore pulsante del carisma melitense. Lo straordinario contesto internazionale è stato luogo ideale per la realizzazione, col benestare della direzione del pellegrinaggio, di un gemellaggio spirituale fra le tre sante dell’Ordine di Malta: Santa Toscana, Santa Ubaldesca e Sainte Fleur.
Studi di odontoiatria e medicina generale e un dispensario del farmaco solidale nel nuovo poliambulatorio inaugurato in via Campi Flegrei a Pozzuoli.
Si è svolto, lo scorso 10 maggio, con grande partecipazione e successo l’eventodi fundraising promosso dal Comitato Fundraising del Gran Priorato di Napoli e Sicilia, presso il ristorante stellato Casa Qafiz, eccellenza gastronomica calabrese.
Tutto il Gran Priorato di Roma si rallegra per la nomina del 267° Papa e Vescovo di Roma, Sua Santità Papa Leone XIV. Al secolo Cardinale Robert Francis Prevost, lo scorso 11 febbraio è stato ricevuto nell'Ordine da S.A.E. il Gran Maestro con Dignità e Rango di Balì Gran Croce di Onore e Devozione ed ascritto come membro del Gran Priorato di Roma.
La sera del Venerdì Santo, 18 aprile 2025, Civitavecchia ha vissuto uno dei momenti più intensi e carichi di spiritualità dell’intero anno liturgico: la tradizionale Processione del Cristo Morto, rito secolare che affonda le radici nella storia più profonda della città. Anche la Delegazione Viterbo-Rieti del Sovrano Militare Ordine di Malta ha preso parte al corteo con una rappresentanza numerosa, conferendo all’evento un ulteriore valore simbolico e istituzionale.
Si è svolto domenica 27 aprile l’incontro di formazione mensile del gruppo dei Volontari dell’ospedale San Giovanni Battista.
La Delegazione di Terra d'Otranto, in occasione del Giovedì Santo, ha aperto la Chiesa Delegatizia di San Michele per rendere omaggio alla statua dell’Addolorata durante il suo rientro per via Duomo, nell'ambito delle celebrazioni della Settimana Santa. La chiesa è rimasta aperta il 17 aprile dalle ore 17 fino a tarda serata ed è stata visitata da un gran numero di fedeli, anche per il fatto che quest’anno al suo interno sono stati esposti i fondali di alcuni antichi Sepolcri.