I incontro dei Cavalieri di Giustizia e dei Membri in Obbedienza del Gran Priorato a Venezia Stampa E-mail
Lunedì 23 Aprile 2018 10:21

Venezia, 21 aprile 2018. Nella sede più antica che l'Ordine possiede in Italia si é tenuto il primo incontro dei Cavalieri di Giustizia e dei Cavalieri e Dame in Obbedienza del Gran Priorato. L'iniziativa, a sei mesi di distanza dagli esercizi  spirituali é stata l'occasione per presentare l'impegno attuale del Gran Priorato, le cose fatte e i progetti in cantiere.
Nel contesto della visista dei luoghi é stata presentata la pubblicazione sulla storia e l'attualità del Gran Priorato intitolata "Infirmis servire regnare est", che ricorda fin dal titolo l'impegno a favore dei bisognosi e dei malati.
Nella Messa conclusiva celebrata da Mons. Arnaldo Greco Cappellano Novizio di Giustizia, la giornata ha avuto il suo apice con la emissione della promessa di obbedienza di tre cavalieri e una dama che vanno ad aggiungersi alla folta schiera di coloro che operano con particolare dedizione già nel Gran Priorato. Non meno importante la presenza di una rappresentanza del Cisom del Gruppo di Venezia fra i quali alcuni Soccorritori e Medici che per il loro impegno nel Canale di Sicilia hanno ricevuto la Refugee Aid Medal a ricordo e ringraziamento del servizio prestato.

Il contributo del Gran Priorato alla Riforma Stampa E-mail
Domenica 11 Febbraio 2018 18:27

Sacrofano (Roma) 8 - 11 febbraio 2018. Dopo il lavoro svolto nei mesi scorsi nelle dieci commissioni tematiche, si sono riuniti  i vertici e i consultori del Sovrano Militare Ordine di Malta per partecipare alla seconda fare della discussione ed elaborazione delle diverse riforme necessarie nei testi normativi. Il seminario strategico internazionale „update the rules to reinforce our mission“ ha visto partecipanti da tutto il mondo pregare insieme, partecipare alla Adorazione e scambiarsi opinioni per attualizzare nel terzo millennio il carisma melitense. Tra di loro in prima fila della foto S. Ecc. il Luogotenente del Gran Maestro Frà Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, già Gran Priore di Lombardia e Venezia, col Sovrano Consiglio.
Dal Gran Priorato hanno preso parte un Cavaliere di Giustizia, il Procuratore, il Pro Cancelliere e il Pro Ricevitore e tre Delegati Gran Priorali. Nell'omelia domenicale della festa della B.V. di Lourdes, S.E. il Prelato Mons. Jean Laffitte ha evocvato il prossimo 60° pellegrinaggio internazionale ricordando che: "il cantiere della Riforma non é terminato: i nostri sforzi necessariamente continuano, perché é anche destinata a continuare la prima riforma che il Signore ci chiede nell'immediato, la riforma del nostro cuore. Riformarsi significa dare una nuova forma al nostro cuore e lasciare che lo Spirito del Signore lo configuri al Cuore di Gesù: imparate da me, che sono mite e umile di cuore."

Riunione dei Capitolari e dei Delegato dei Gran Priorato Stampa E-mail
Lunedì 05 Febbraio 2018 10:32

Venezia, 27 gennaio 2018. Su invito del Procuratore sono convenuti a Venezia per una riunione i membri del consiglio, i Cavalieri Professi e i signori Delegati del Gran Priorato con il Procuratore. Presenti tutti i dieci Delegati, é stata l'occasione per un aggiornamento su quanto svolto nello scorso anno e per organizzare l'agenda del 2018. La giornata é iniziata con la Santa Messa celebrata dal Cappellano Capo del Gran Priorato.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>