Il cordoglio per la morte di Papa Francesco
L’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta si unisce al dolore della Chiesa Cattolica per il ritorno alla casa del Padre di Sua Santità Papa Francesco.
L’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta si unisce al dolore della Chiesa Cattolica per il ritorno alla casa del Padre di Sua Santità Papa Francesco.
Nuova sede ad Alì Terme per il Gruppo di Messina del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta. I locali sono stati inaugurati il 22 marzo nel santuario di Maria Ausiliatrice, alla presenza di autorità civili, militari, volontari di protezione civile, associazioni del terzo settore e cattoliche.
È stato siglato il 4 aprile, nella Casa dei Cavalieri di Rodi a Roma, un Accordo Quadro di collaborazione tra l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Carissimi Confratelli, carissime Consorelle e cari Volontari, desidero ringraziare ognuno di Voi per il costante e sempre maggiore impegno che dedicate alle opere della Delegazione di Roma.
Sabato 12 Aprile 2025 il Gruppo Giovanile della Delegazione di Genova e Liguria del Sovrano Ordine di Malta ha partecipato alla Family Run di Genova con alcuni giovani Signori Ammalati, coi quali ormai da molto tempo organizza diverse attività.
La
Una speciale carrozzina fuoristrada, progettata e realizzata per permettere alle persone con disabilità di muoversi in montagna o all’aria aperta su terreni complessi è stata donata dal Lions Club Treviso Sile alla Delegazione di Venezia dell’Ordine di Malta.
Sabato 29 Marzo si è tenuto il ritiro spirituale di Quaresima della Delegazione di Genova e Liguria del Sovrano Militare Ordine di Malta: oltre 30 fra membri e volontari si sono ritrovati presso il magnifico Santuario di Nostra Signora di Montallegro nelle alture di Rapallo.
Anche il Gran Priorato di Roma ha partecipato alla XXXI Conferenza Internazionale degli Ospedalieri, tenutasi a Vienna lo scorso 4 e 5 aprile 2025. L'evento, che ha riunito oltre 120 responsabili di associazioni e organizzazioni di soccorso dell’Ordine di Malta presenti in tutto il mondo, ha affrontato temi cruciali come le malattie neurodegenerative, le crisi umanitarie e le emergenze globali.
Il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità è stato celebrato il 5 aprile con un concerto promosso congiuntamente dalle Ambasciate di Francia e dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede.
L’anno giubilare assume un più profondo significato per i membri e volontari dell’Ordine di Malta in quanto esso, oltre ad essere un evento speciale di spiritualità, è anche una preziosa occasione per prendersi cura, attraverso il servizio e l’assistenza sanitaria, delle migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo che dovessero averne bisogno.
La Delegazione di Viterbo-Rieti dell'Ordine di Malta celebra quest’anno un evento di grande importanza: il 24 gennaio si è commemorato il 500° anniversario dell’arrivo dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme a Viterbo. La Delegazione, gui