Sursum Corda! Suggestioni gregoriane al pianoforte
Sabato 1° novembre 2025 alle 21 nella Chiesa Gran Priorale di San Giovanni Battista a Venezia si terrà un concerto di pianoforte del Maestro Paolo Ehrenheim.
Sabato 1° novembre 2025 alle 21 nella Chiesa Gran Priorale di San Giovanni Battista a Venezia si terrà un concerto di pianoforte del Maestro Paolo Ehrenheim.
Le attività della Delegazione di Roma nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta 2025
La Giunta Comunale di Roma Capitale ha approvato la scorsa settimana il progetto di ampliamento, restauro conservativo e adeguamento normativo e funzionale dell’Ospedale San Giovanni Battista, confermando l’importanza strategica di questo intervento per la qualità dei servizi sanitari ospedalieri offerti ai cittadini di Roma e della Regione Lazio dall’Ordine di Malta in Italia.
Il 15 ottobre si è svolta la riunione annuale del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, focalizzata su aggiornamenti operativi, esigenze logistiche e nuove sfide.
A seguire la solenne celebrazione eucaristica in Piazza San Pietro, officiata dal Santo Padre, ha preso parte, su invito dell’Arcivescovo mons. Fabio Dal Cin, anche una rappresentanza della Delegazione Marche dell’Ordine di Malta.
Il Gruppo Giovanile della Delegazione di Roma organizza una raccolta per la donazione di sangue il prossimo 4 novembre presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Roma.
Si svolgerà il 18 ottobre la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta con iniziative su tutto il territorio nazionale. L’evento annuale vede quest’anno protagoniste 34 piazze italiane in un’iniziativa di sensibilizzazione e promozione delle attività caritative e sanitarie dell’antica istituzione religiosa e caritatevole. Numerosi i patrocini concessi dalle amministrazioni.
La città di Roma ha ospitato per la prima volta un’edizione speciale del Festival Internazionale de Música “Castell de Peralada”, in occasione del Millenario dell’Abbazia di Montserrat, dell’Anno Giubilare e del preludio del 40º anniversario del Festival. Il 3 ottobre il Festival ha fatto tappa nella Casa dei Cavalieri di Rodi con un concerto del gruppo musicale Cantoría.
Nel fine settimana appena trascorso si sono svolte a Firenze le cerimonie della Veglia di Preghiera e dell’Investitura di due nuovi confratelli: uno per la Delegazione di Firenze e uno per quella di Pisa.
Cinque giorni di Ritiro spirituale all’insegna della preghiera, della meditazione, del rinnovato impegno caritativo, per una risposta radicale alla chiamata del Signore.
Il Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia partecipa al dolore della Comunità delle Comendadoras di Salinas de Añana per la scomparsa della loro decana Sor Isabel, richiamata dal Signore all’età di 97 anni.