
Rosa Canipari ci ha lasciati
Mercoledì 23 luglio, a 75 anni Rosa Canipari è tornata alla Casa del Padre.
Mercoledì 23 luglio, a 75 anni Rosa Canipari è tornata alla Casa del Padre.
Per la continua e preziosa vicinanza alle opere e attività della Sezione di Varese dell’Ordine di Malta, a mons. Luigi Panighetti è stata conferita l’onorificenza “Croce Pro Piis Meritis”.
Grazie alla collaborazione tra le Delegazioni di Veroli e Viterbo–Rieti dell’Ordine di Malta, sono state distribuite 1.440 confezioni di carne in scatola per l’assistenza alimentare. Il prodotto, ottenuto a prezzo agevolato con Inalca S.p.A., è stato destinato alle famiglie fragili del territorio.
Il Corpo Militare dell’Ordine di Malta ha fornito supporto sanitario e logistico durante la cerimonia di giuramento dei Volontari in Ferma Iniziale dell’85° Reggimento “Verona”, svoltasi al castello scaligero di Villafranca. Il personale dell’Unità Territoriale Nord Est ha garantito assistenza medica e sicurezza per tutti i partecipanti.
Tre settimane di servizio per il Giubileo hanno visto la Delegazione di Viterbo-Rieti impegnata con dieci squadre operative nelle basiliche papali di Roma. Un’attività in sinergia con il Celio e San Pietro, apprezzata dalle autorità dell’Ordine per dedizione, spirito cristiano e organizzazione.
Presso la Collegiata dei SS. Quirino e Michele Arcangelo si è tenuta quest’anno a Correggio la festa di San Giovanni Battista, protettore dell’Ordine di Malta, celebrata da Don Stefano Manfredini, Cappellano Magistrale. La giornata ha visto la partecipazione di S.E. Fra’ Nicola Tegoni, membro del Sovrano Consiglio, la cui famiglia è originaria di Parma.
In una tensostruttura gremita – Signori malati, personale dell’ospedale, ambasciatori, ospiti, una rappresentanza del Corpo Militare, membri e volontari – è stata celebrata la Festa di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine di Malta. L’evento ha visto la partecipazione del Gran Maestro Fra’ John Dunlap.
Il 24 giugno presso la Basilica di Santa Maria della Passione si è tenuta la Liturgia Solenne della Natività di San Giovanni Battista presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, Gran Croce “pro piis meritis” pro Merito Melitensi dell’Ordine di Malta.
Una cerimonia solenne ha segnato, nella città dei papi, l’inaugurazione del monumento dedicato a Giovanni XXI, il pontefice portoghese sepolto a Viterbo. L’evento si è svolto il 16 giugno alla presenza delle autorità religiose e civili, nonché di una rappresentanza dell’Ordine di Malta – Delegazione Viterbo-Rieti.
Milano. – Una rappresentanza della Delegazione di Lombardia dell’Ordine di Malta ha partecipato giovedì 19 Giugno alla solenne celebrazione diocesana del Corpus Domini, presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Mario Delpini.