Delegazione di Reggio Calabria

Via Paolo Pellicano, 7
89100 - Reggio Calabria - Italia

Festività di San Giovanni Battista

Il 23 giugno la Delegazione di Reggio Calabria dell'Ordine di Malta ha celebrato il suo Santo Patrono, San Giovanni Battista con una Santa Messa nella Cappella del Ss.mo Sacramento della Basilica Cattedrale.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Emerito di Reggio Calabria – Bova, e concelebrata da don Luigi Cannizzo, alla presenza di cavalieri e dame, volontari del Corpo di Soccorso.

Il Presule ha voluto richiamare l'attenzione sulla giornata odierna, evidenziando che la Chiesa celebra soltanto tre natività: quella di Cristo, quella della Madonna e quella del Battista - il "precursore”. Questo indica l’importanza di San Giovanni Battista, che occupa una posizione "particolare" nella schiera dei Santi. Nella sua Omelia, il Vescovo Emerito ha sottolineato ‘l’importanza di essere buoni cristiani, testimoni di fede’. Riferendosi in particolare ai membri dell’Ordine di Malta ha ricordato loro l’impegno a contribuire alla santificazione del mondo con le opere di misericordia e con il proprio esempio di vita ed ha caldeggiato l’impegno sul fronte caritativo nei confronti dei poveri e degli ultimi.

A tal ultimo proposito l’alto Prelato ha apprezzato, l'aiuto da ultimo, della delegazione reggina nei confronti di due bambine di 3 e 8 mesi di vita. Nel ringraziare il consesso Delegatizio Gran Priorale ha voluto aggiungere: “Il vostro gesto può fare davvero la differenza e spezzare la catena di povertà per Vittoria e Martina".

Al termine della celebrazione, il Delegato Antonio Ramirez ha ringraziato gli intervenuti per la loro presenza e ricordato le attività della Delegazione.