Delegazione di Reggio Calabria

Via Paolo Pellicano, 7
89100 - Reggio Calabria - Italia

A Gerace il ritiro spirituale della Delegazione

Nella Giornata di sabato 25 novembre, nella splendida cornice della città di Gerace si è svolto il ritiro spirituale della Delegazione di Reggio.

Il ritiro, presso l’Oratorio SS. Maria dell’Addolorata, è stato predicato dal mons. Luigi Cannizzo che ha incentrato le meditazioni sui principi fondamentali dell’Ordine e sul tema dell’escatologia, quale atteggiamento di vigilanza ed attesa del regno di Dio che verrà alla fine dei tempi. Inoltre ampio spazio ha dato alla figura di Santa Caterina di Alessandria, Patrona delle Delegazioni di lingua italica nel giorno della sua memoria liturgica, a cui sono seguiti spunti di meditazione.

Il ritiro si è concluso con la celebrazione eucaristica, all’interno della quale si sono ricordati i confratelli e le consorelle defunti e con la visita alla magnifica basilica di Santa Maria Assunta ed al prezioso Museo Diocesano dove i partecipanti, accompagnati dal prof. Giacomo Oliva, direttore del Museo, hanno potuto ammirare la cripta ed i preziosi paramenti sacri custoditi. La Basilica di Gerace rappresenta una delle più importanti costruzioni normanne della Calabria in cui ancora oggi sono visibili i segni del passaggio del nostro Ordine.