Messaggio di cordoglio e partecipazione al lutto per la scomparsa di Fra' John Edward Critien

Pisa, 3 dicembre 2022, San Francesco Saverio.

In qualità di Delegato e a titolo personale desidero unirmi, a nome mio e dell’intera Delegazione di Pisa, al cordoglio per il ritorno nell’abbraccio del Padre di fra’ John Edward Critien, Balì Gran Croce di Giustizia e Gran Priore di Roma.

Fra’ John, così lo ricordiamo sempre affettuosamente, è stato un pilastro per la Delegazione della Toscana sin da quando vi fu introdotto giovanissimo dal confratello ambasciatore Marcello Bandettini: prima di assumere i voti e iniziare un’importante carriera nell’Ordine, che lo ha visto membro del Sovrano Consiglio e Capitolare per molti anni fino all’ultimo prestigioso incarico, ha avvicinato e seguito a Pisa numerosissimi ragazzi e ragazze, molti dei quali oggi sono diventati cavalieri e dame e continuano a servire nello stesso spirito loro trasmesso.

Io stesso ho avuto l’onore di conoscere fra’ John nel 1990 e di prendere parte al gruppo giovanile da lui formato grazie alle sue doti e al suo entusiasmo, alla sua vocazione e alla sua umanità. Con la sua vita, ha rappresentato un esempio per tutti i membri del nostro Ordine: la sua profonda fede, la sua operosa carità e la sua dedizione al nostro carisma rimarranno nella nostra memoria come modello cui guardare.

Ai confratelli e a quanti hanno avuto la grazia di conoscerlo, rivolgo le mie più sentite condoglianze, assicurando un assiduo ricordo nella preghiera unitamente a tutta la Delegazione di Pisa, ove con riconoscenza resterà sempre vivo il suo ricordo.

S.E. Giacomo Berutto, Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza