Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Reggio Emilia - consegnati regali e buoni spesa a famiglie indigenti

Sabato 26 novembre, a Reggio Emilia, nel teatrino della Chiesa di Santo Stefano, grazie alle donazioni buoni spesa della Delegazione e all'iniziativa "regala un gioco", sono stati distribuiti doni e buoni Esselunga alle famiglie assistite dalla Caritas Centro Storico, dalla Caritas di Pieve Modolena e a famiglie sostenute da volontari dell'Ordine. Il panorama delle famiglie bisognose di assistenza è in continua evoluzione. Si sono presentate nuove famiglie, alcune sono rientrate nel loro Paese d'origine, qualcuna si perde, in una realtà abbastanza complessa. E' stato un incontro festoso, dove i bambini, da uno a 18 anni, hanno avuto l'opportunità di scegliere e ricevere un regalo. Alcuni bimbi si sono soffermati davanti al presepe posto in mezzo al tavolo dei giochi, con sguardo attento e riflessivo. In totale sono stati consegnati 50 regali, accompagnati da biglietti d'auguri confezionati per l'occasione dai ragazzi del catechismo di quinta elementare e di seconda media; lo scorso anno erano stati regalati libri illustrati e di lettura classica per età scolare elementare e media. Sono stati offerti inoltre decine di sacchetti di caramelle e cioccolatini. Il servizio di accoglienza CISOM (Corpo di Soccorso) era composto da Maria Luisa Barbolini, coadiuvata dal confratello Carlo Alberto Alberti. Per la consegna erano presenti le consorelle Stefania Suardo Donati e Patrizia Scotti Salsi, le volontarie M. Luisa Fiaccadori, Cristina Benassi, Emanuela Morini e Monica Rossi, i giovani Giacomo Bonini, Matteo Franceschini e Stefano Campanaro; per la Caritas il diacono Luciano Agosti e Caterina Mazzei; Paola Zanetti, responsabile del catechismo e, infine, Benedetta, una volontaria di 12 anni, del gruppo che ha confezionato i biglietti d'auguri. Alla distribuzione sono intervenuti anche il Delegato Granpriorale Paolo Conforti, il Vice Delegato Stefano Maccarini Foscolo Canella e il responsabile Caritativo della Delegazione Danilo Saccani.

Nella sede del Cenacolo Francescano, guidato da suor Daniela Baldoni, sono poi stati consegnati numerosi buoni spesa a famiglie in gravi difficoltà economiche e sociali. Sono stati donati molti giochi con relativi biglietti d'auguri, consegnati dal gruppo giovani SMOM e decine di sacchetti di dolciumi. E' stata una grande festa; bambini felici di vedere i pacchi dono e di poter scegliere il più colorato e desiderato. Mamme con lo sguardo commosso nell'osservare i propri bambini davanti al tavolo pieno di regali. Ancora una volta siamo stati noi ad aver ricevuto il regalo più grande. E' stato il modo più bello di celebrare il Natale, con il cuore pieno di quel calore che si prova quando si dona.