Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Ritiro Spirituale in preparazione al Santo Natale

Sabato 20 e domenica 21 novembre 2021 ha avuto luogo, nel Seminario Vescovile di Bedonia (Parma), nella suggestiva cornice dei monti dell’alta Val Taro, il Ritiro Spirituale rivolto ai Membri e agli Amici della Delegazione dell’Emilia Occidentale, in preparazione al Santo Natale. Vi hanno preso parte diciotto Membri e numerosi Amici. Dopo il lungo periodo di interruzione delle attività in presenza, è stato piacevole ritrovarsi e ricucire l’esigenza di ritrovare un momento comune di preghiera e lo spirito di servizio che per molti anni ci ha visto insieme in tante attività e Pellegrinaggi.

Il Delegato Granpriorale nob. arch. Paolo Conforti, Cavaliere di Grazia e Devozione in Obbedienza, ha accolto i partecipanti e introdotto il predicatore Don Tommaso Forni Niccolai Gamba, Cavaliere di Onore e Devozione, parroco dell’Unità Pastorale Val Taverone e Vicario Moderatore della Comunità Fraternità San Filippo Neri in Villafranca in Lunigiana (MS). Don Tommaso ha sviluppato la sua meditazione incentrandola sulla vocazione alla Santità di tutti i Cristiani e in particolar modo di chi deve testimoniare concretamente nell’ordinario quotidiano e nella Chiesa locale i carismi Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum propri dell’Ordine di Malta. Le riflessioni hanno indotto l’invito, per chi appartiene alla Religione Giovannita, ad una vita Cristiana di comunione con il Padre e con i Fratelli, di aiuto agli ultimi e di disponibilità e attenzione all’ascolto verso gli altri.