Delegazione di Firenze

51012 - Pescia - Pistoia

delegazione.firenze@granprioratodiroma.org

Pellegrinaggio a Firenze in onore del Beato Pietro Pattarini da Imola

Oltre 250 tra membri e volontari dell’Ordine di Malta provenienti da tutta Italia hanno preso parte sabato 7 ottobre al pellegrinaggio nella Basilica di San Lorenzo a Firenze.

Guidato dal Gran Commendatore, Fra’ Emmanuel Rousseau, il pellegrinaggio è stato organizzato per ricordare la figura del Beato Pietro Pattarini da Imola.

Nato nella città romagnola intorno alla metà del tredicesimo secolo, Pietro Pattarini entrò dopo il 1311 nell’allora Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, diventandone Gran Priore di Roma pochi anni dopo. Il Beato Pietro Pattarini viene ricordato per la sua importante carriera da magistrato – prese parte anche alle trattative di pace tra i guelfi e i ghibellini dell’Emilia-Romagna alla fine del 1200 – ma soprattutto per la sua dedizione ai malati e agli infermi. Morì a Firenze nell’ottobre del 1320.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori arcivescovo metropolita di Firenze.