Delegazione di Terra d'Otranto

74123 Taranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Il neoeletto Delegato fa visita alle massime autorità

Il neoeletto Delegato della Delegazione di Terra d’Otranto, Conte Dott. Fabio Carducci Agustini dell'Antoglietta dei Marchesi di Fragagnano, accompagnato dal Segretario della Delegazione, Dott. Paolo Domenico Solito, e dal Responsabile delle relazioni pubbliche e delle comunicazioni della Delegazione, Ammiraglio Giuseppe Barbera, in questi giorni si è recato in visita di cortesia alle massime autorità religiose, civili e militari della sede.

Il primo doveroso incontro è avvenuto con S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto al quale il neoeletto Delegato ha rinnovato l’impegno personale e dei Confratelli e delle Consorelle della Delegazione ad operare in linea ai principi ispiratori dell’Ordine, ovvero la protezione della fede e il servizio ai poveri e ai malati.

Nel corso dell’incontro il Delegato ha inoltre informato l’alto prelato che la Delegazione prossimamente procederà alla riapertura della Chiesa delegatizia di San Michele Arcangelo ubicata nel Borgo Antico di Taranto che da oltre 25 anni è stata affidata in custodia all’Ordine di Malta dall’Arcivescovo Metropolita dell’epoca.

La Chiesa di San Michele da qualche anno è infatti chiusa per motivi di sicurezza per il distacco di una parte degli stucchi settecenteschi della volta causato dall’infiltrazione di acqua piovana dall'adiacente immobile di proprietà dell’amministrazione provinciale, ed in uso al Liceo Musicale Paisiello.

Grazie alla disponibilità del confratello Nicola Monfredi, titolare di una ditta specializzata nella ristrutturazione e nei restauri di edifici storici, a breve saranno infatti avviati i lavori di ripristino necessari per risolvere la problematica.

Al termine dei lavori la Delegazione potrà quindi riaprire la Chiesa al culto, riprendendo la tradizionale celebrazione della Santa Messa domenicale, momento particolarmente apprezzato non solo dai Confratelli e dalle Consorelle ma anche dai tanti abitanti del Borgo Antico che prima della chiusura partecipavano regolarmente alle funzioni religiose.

Nel corso delle successive visite al Prefetto di Taranto, dott. Demetrio Martino, al Sindaco nonché Presidente della Provincia di Taranto, dott. Rinaldo Melucci, al Comandante Interregionale Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, al Questore di Taranto, dott. Massimo Gambino e al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Gaspare Giardelli, il Delegato ha confermato loro che la Delegazione di Terra d’Otranto del Sovrano Militare Ordine di Malta continuerà ad essere al fianco delle istituzioni nell’assicurare il proprio incondizionato contributo per affrontare e cercare di risolvere le principali problematiche che si presentano nel territorio, tenendo fondamentalmente fede alla propria origine di “Ospedalieri” che comporta il dedicarsi al sollievo della sofferenza ed a portare il conforto della carità cristiana agli afflitti ovunque ci sia bisogno.