Il CISOM ai festeggiamenti di Santa Rita da Cascia

In occasione dei festeggiamenti che si svolgono in onore di Santa Rita da Cascia presso la Chiesa del Convento di S. Agostino di Palermo, la Delegazione Gran Priorale della Sicilia Occidentale, su richiesta delle autorità, ha fornito assistenza sanitaria e ha contribuito al sostegno dei fedeli mettendo a disposizione i mezzi di soccorso ed i volontari del CISOM.
Per antica tradizione, la festività liturgica della Santa è considerata da tutto il popolo palermitano un appuntamento devozionale di forte e profonda spiritualità religiosa e si distende lungo tutto l’arco del giorno a partire dalle prime luci dell’alba fino al tramonto inoltrato. Folle di fedeli, memori delle grazie ricevute dalla Santa, partecipano commossi alle numerose funzioni religiose con canti e preghiere corali, deponendo dinanzi al venerato simulacro profumati fasci di rose vermiglie benedetti. Anche quest’anno migliaia e migliaia di fedeli, giovani ed anziani, si sono assiepati nella Chiesa e nel Chiostro, nelle cui adiacenze la Delegazione dell’Ordine ha allestito un presidio di assistenza sanitaria composto dall’autoambulanza e dalla tenda da campo per somministrare i primi interventi di soccorso ed il pulmino per il trasporto dei disabili.
I componenti del CISOM, con i loro numerosi interventi, si sono prodigati per alleviare gli inconvenienti dipendenti da malori passeggeri, mostrando efficienza, professionalità e cortese altruismo, rincuorando chi si è rivolto alle loro cure. I destinatari non hanno mancato di apprezzare il soccorso prestato dal presidio dell’Ordine, lodando tutti i componenti del CISOM che si sono alternati nei turni di assistenza.
Il Delegato Gran Priorale, Barone Vincenzo Calefati di Canalotti, nel corso del suo mandato è stato sempre presente ad ogni manifestazione in onore dei festeggiamenti di Santa Rita, dando prova dell'eterno legame che esiste tra Chiesa Cattolica e Sovrano Militare Ordine di Malta. La presenza del Delegato Gran Priorale, ha evidenziato inoltre, che il CISOM con la sua opera di assistenza umanitaria verso i pellegrini, ha testimoniato ancora una volta la missione dell’Ordine e la vitalità delle iniziative che intraprende nella gestione delle situazioni eccezionali legate al soccorso. La Delegazione della Sicilia Occidentale del Sovrano Militare Ordine di Malta, è sempre pronta a rispondere alla chiamata del servizio nei confronti dei fratelli e dei poveri.