Festività di San Gerlando

In occasione della festa di San Gerlando, Santo Patrono di Agrigento, Don Giuseppe Pontillo, Parroco della Cattedrale di Agrigento, ha voluto invitare i Membri della Delegazione della Sicilia Occidentale a partecipare alla solenne Messa pontificale celebrata, presso la Chiesa Concattedrale di San Domenico, dal Vescovo di Nicosia S.E. Mons. Salvatore Muratore e concelebrata dall’Arcivescovo di Agrigento S. Em. il Cardinale Mons. Francesco Montenegro unitamente a tantissimi membri del Presbiterio Diocesano.
In rappresentanza della Delegazione era presente il Delegato Barone Vincenzo Calefati di Canalotti accompagnato da Cavalieri e Dame di Palermo, Agrigento e Mussomeli.
Erano presenti alla solenne cerimonia religiosa le massime autorità civili e militari cittadine.
La Chiesa era gremita di fedeli che puntualmente ogni anno non mancano di rinnovare i voti devozionali al Santo Patrono, sempre invocato dagli Agrigentini, primo Vescovo di Agrigento dopo l’occupazione musulmana.
La tradizionale offerta dell’olio, per la lampada votiva del Santo, è stata fatta dalla Confraternita Santa Maria del Carmelo di Mussomeli. E' stato infatti ripreso l'antico obbligo di cui si conserva memoria in una Bolla del Vescovo Bonincontro (1607-1622), con la quale si faceva carico alla Confraternita di Mussomeli, a quel tempo sotto la giurisdizione della diocesi di Agrigento, di offrire per la festa del Santo “un rotolo di cera”.