Delegazione di Sicilia Occidentale

90134 Palermo

del.palermo@ordinedimaltanapoli.org

Festa di San Gerlando

In occasione della festa di San Gerlando, Santo Patrono delle città di Agrigento e Porto Empedocle, Don Giuseppe Pontillo, parroco della Cattedrale di Agrigento, ha invitato i Membri del Sovrano Militare Ordine di Malta a partecipare al solenne Pontificale, presieduto dall’Arcivescovo di Agrigento S. Em. il Cardinale Francesco Montenegro e concelebrato assieme a tutto il presbiterio diocesano.
La solenne cerimonia si è svolta nella Chiesa Concattedrale di San Domenico.
Erano presenti le massime autorità civili e militari cittadine, Cavalieri e Dame di Agrigento e Mussomeli.
S. Em. ha ricordato nell'omelia che il modello di San Gerlando rappresenta non solo motivo di devozione, ma anche di responsabilità, dal momento che la Chiesa è per sua natura missionaria ed evangelizzatrice.
Dopo la tradizionale preghiera della Polizia locale, quest'anno l’offerta dell’olio per la lampada che arde davanti l’urna reliquiaria è stata fatta dalla Città di Cianciana, nel 370° anniversario della sua fondazione.