Si rinnova l'impegno dell'Ordine di Malta per Telethon 2023

A Verona l'Ordine di Malta rinnova il proprio impegno per la Fondazione Telethon nella raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, confermandosi un anello della catena di solidarietà.

Infatti, è una dedizione lunga dodici anni quella che vede la Delegazione ed il Gruppo Cisom di Verona supportare la Maratona Telethon condividendone la nobile causa ma anche e soprattutto i valori della speranza nelle terapie per tutti i bambini che sono affetti da tali importanti patologie, da trattare o ancora senza cura, così come le difficoltà che le loro famiglie quotidianamente affrontano.

Domenica 18 dicembre, dalle 9,00 alle 18,00, una rappresentanza di membri di Delegazione e volontari Cisom, con le loro rispettive divise, sono scesi in piazza Bra dove, insieme ad una affiatata partnership di Enti ed Istituzioni, hanno allestito un proprio stand espositivo e di comunicazione con la cittadinanza e turisti promuovendo le donazioni.

La Maratona Telethon è stata ripresa dalle reti Rai con un focus sulle piazze italiane e tra queste anche Verona.

___________________________________

Numero solidale

Fino al 31 dicembre 2023 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare 5 o 10 euro anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.

Luca di Montezemolo: investire in ricerca

"Come ogni anno, la maratona rappresenta un momento cruciale per Fondazione Telethon e per la ricerca scientifica sulle malattie rare. Grazie alla collaborazione trentennale con la Rai, siamo riusciti a portare nelle case degli italiani l'importanza di investire sulle malattie genetiche rare. È una rivoluzione culturale di cui siamo orgogliosi ma che ci impegna sempre con maggiore convinzione e fiducia a innovare e spostare sempre più in alto l'asticella della nostra mission – ha spiegato il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo – La nuova sfida oggi è quella di esserci fatto carico della produzione e distribuzione del farmaco per l'Ada-Scid. È la prima volta al mondo che una organizzazione no profit affronta un simile impegno, e vorremmo rappresentare un modello da seguire. Come pure qualche mese fa abbiamo varato un contratto nazionale per la ricerca innovativo che restituisce dignità al lavoro dei nostri ricercatori. Di tutto questo però, dobbiamo ringraziare la generosità degli italiani che ci hanno consentito di chiudere il 2022 con una raccolta da primato e di aumentare così gli investimenti in ricerca".

Francesca Pasinelli: supporto alle famiglie

"Negli ultimi anni la ricerca di Fondazione Telethon per le malattie genetiche rare ha ricevuto una spinta notevole, permettendo a un numero sempre maggiore di persone di accedere a soluzioni innovative in termini di terapie, diagnosi e supporto alla qualità della vita – ha aggiunto Francesca Pasinelli, Consigliere Delegato di Fondazione Telethon – I risultati raggiunti non sarebbero tuttavia possibili senza la generosità e il sostegno di cittadini, aziende, volontari e, non da ultima, della RAI. Finanziare la ricerca scientifica significa infatti dare un supporto concreto e decisivo ai numerosi ricercatori che dedicano il proprio lavoro a chi vive nella precarietà e nell'isolamento per queste patologie. Anche quest'anno confidiamo nel sostegno che gli italiani ci hanno sempre dimostrato per affrontare queste sfide".