Gran Priorato di Lombardia e Venezia

30122 - Venezia - Italia
Tel. +39.041.7792403

IT 34 F 01030 02004 000001401971

Il Gran Priorato di Lombardia e Venezia in prima linea durante l'emergenza COVID-19

All'indomani dall'adozione delle prime misure di contrasto alla diffusione del nuovo coronavirus, anche sul territorio del Gran Priorato è stato garantito un servizio di vicinanza ai bisognosi: i nostri volontari stanno fornendo assistenza agli anziani e ai malati costretti alla quarantena a casa, per i quali la solitudine è una realtà ancor più drammatica in questo periodo; squadre sanitarie sono dispiegate per assistere pazienti; molti i volontari a supporto del Corpo di Soccorso e del Corpo Militare nella gestione sanitaria emergenziale, tutti servizi resi con lo scrupoloso rispetto delle norme sanitarie.

Dopo una fase iniziale di supporto al Corpo di Soccorso per la misurazione della temperatura presso gli aeroporti dislocati sul territorio Gran Priorale ogni Delegazione sta lavorando per sostenere  i propri membri (soprattutto dal punto di vista religioso e psicologico), i Signori Ammalati, gli anziani e la popolazione in difficoltà, oltre al diretto coinvolgimento in strutture sanitarie rese necessarie dall’emergenza. Nell'allegato sono illustrate in dettaglio le principali attività svolte fino ad oggi.

Anche sul territorio del Gran Priorato, l’Ordine di Malta rimane dunque vicino alla tradizione ospedaliera e di assistenza ai poveri e ai malati, vicino a chi è nel bisogno e a chi soffre in questo terribile momento. Gli sforzi sono sempre più importanti la sfida sarà quella di mantenere il supporto e l’assistenza ai più svantaggiati anche nel momento di cessazione dell’emergenza, quando il sostegno da parte nostra continuerà ad essere fondamentale e forse ancor più necessario.