23 settembre 2023 Pellegrinaggio a Caravaggio

La Delegazione di Lombardia dell'Ordine di Malta, assieme al Raggruppamento Lombardia del CISOM e all'Unità Territoriale Primo del Corpo Militare ACISMOM sta organizzando per il giorno Sabato 23 settembre 2023 un pellegrinaggio alla Basilica di Santa Maria della Fonte a Caravaggio (BG).

Si tratta di un pellegrinaggio pensato appositamente e riservato per i membri e i volontari delle tre "anime" dell'Ordine di Malta in Regione (Delegazione, CISOM e Corpo Militare). L'importanza di questo pellegrinaggio è confermata dalla elevazione della Basilica di Caravaggio a Santuario mariano di tutte le Diocesi lombarde.
Pertanto il Delegato confida e auspica una consistente partecipazione.

Programma:

ore 9.45:  arrivo dei pellegrini
ore 10.00: ritrovo nel centro di spiritualità (interno al recinto del santuario) e presentazione storico-religiosa  della vicenda dell'apparizione della Madonna il 26 maggio 1432.
ore 10.30 circa: S. Rosario e meditato in processione, passaggio al Sacro fonte e celebrazione della S.Messa. Presiede la celebrazione S. Ecc.za Rev.ma Mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi, Cappellano Conventuale 'ad honorem' dell'Ordine di Malta.
ore 13.00 circa: colazione presso il ristorante "la nuova Fonte" con menù del pellegrino.

Costo di partecipazione: 25 euro

Trattandosi di un pellegrinaggio pensato per i membri e i volontari delle tre "anime" dell'Ordine di Malta in regione (Delegazione, CISOM e Corpo Militare), si auspica una consistente partecipazione.

Si partecipa in:
Membri: Abito di chiesa; per le Dame abito nero, velo nero, grande decorazione (no mantella)
Volontari: divisa da barelliere/sorella;  uniforme di formazione e basco rosso per il Cisom; uniforme di servizio (mimetica) per il Corpo Militare.

Per motivi organizzativi, si prega di voler comunicare la propria presenza alla Delegazione entro lunedì 18 settembre, specificando se si intende fermarsi a colazione.