L’8° Campo Estivo Italia del Sovrano Militare Ordine di Malta nella Delegazione per l’Emilia Occidentale.

Dal 19 al 24 agosto 2019 si è svolto nella Villa FORNI, residenza del Delegato Gran Priorale per l’Emilia Occidentale Conte Giulio FORNI, l’VIII Campo Estivo Italia (CEI 2019) del Sovrano Militare Ordine di Malta. Il CEI ha come proposito l’eliminazione di ogni barriera e la mitigazione di ogni disagio tra chi vi prende parte. Il tema di questa VIII edizione è stato “Costruirono la loro casa sulla roccia” (MT 7,21.24-27). Quest’anno hanno partecipato 43 guest (ragazzi con diversi tipi di disabilità) e 68 helper (giovani volontari), oltre allo Staff: complessivamente 138 dai 18 ai 35 anni provenienti da tutta l’Italia. Il CEI è sempre una vacanza speciale: si coniugano la letizia fraterna e il servizio a chi è afflitto da diverse patologie. Il programma CEI infatti include giochi, discoteca, e altre attività ludiche, senza però trascurare l’aspetto spirituale: Santa Messa, processioni e meditazioni. La partecipazione al Campo di Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro, Fra' Giacomo DALLA TORRE del TEMPIO di SANGUINETTO, ha suscitato una grande emozione. Il Gran Maestro ha voluto accentuare, anche indossando la polo del CEI 2019, l’importanza dello spirito di servizio, della gioia contagiosa e della comunione fraterna. Mercoledì 21 agosto 2019 i partecipanti al Campo, guidati dal Gran Maestro, hanno partecipato, nella Basilica Minore Chiesa Magistrale Santa Maria della Steccata di Parma, alla Santa Messa presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Enrico SOLMI, Vescovo di Parma, il quale, nel corso dell’omelia, ha voluto sottolineare quanto siano vitali le opere di Carità e di Misericordia verso il Prossimo povero e sofferente; dopo la celebrazione eucaristica si sono recati nel Seminario Vescovile Maggiore per un momento di convivialità e, successivamente, hanno visitato alcune opere d’arte della città di Parma. Un momento di grande commozione è stata la visita (fuori programma) del Gran Maestro al nostro Cappellano Capo Mons. Prof. Raffaele SARGENTI, degente al Centro di riabilitazione Cardinal Ferrari conseguentemente ad un lungo periodo di malattia. Un momento di grande tristezza si è avvertito solamente quando, al termine del Campo, ci si è dovuti salutare per tornare ciascuno alla propria dimora. Ovviamente anche questo Campo si è svolto sotto la protezione di Providence, il titolo che è stato attribuito all’immagine della Madonna del Monte Fileremo che vigila sui Campi internazionali e nazionali.