Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Incontro di Natale con i Signori Malati a Fiorano (MO).

Domenica 3 dicembre nella suggestiva cornice del Santuario della Madonna di Fiorano (MO), alla presenza del Vice Delegato Gran Priorale Stefano Maccarini Foscolo Canella e della Responsabile dei Pellegrinaggi consorella Elena Forni, si è tenuto l'incontro in preparazione al Santo Natale. La Santa Messa è stata concelebrata dai Cappellani Magistrali Don Stefano Manfredini e Padre Stefano Cavazzoni Resca O.F.M. Cap.. Si è aperta con questa prima domenica di Avvento e di Attesa il nuovo anno liturgico, dedicato al Vangelo di Marco, il più breve e il più antico di tutti, che si concentra sulla «buona notizia» che è Lui, «il Cristo, Figlio di Dio» (Marco 1,1). La liturgia invita a «stare pronti», «essere svegli e pregare», «perché non sappiamo quando è il momento». E’ stata anche l’occasione per una riflessione sulla prossima Solennità dell’Immacolata, a cui membri e volontari dell’Ordine esprimono la loro particolare devozione soprattutto durante il pellegrinaggio a Lourdes.

A conclusione della celebrazione, nel salone del Pellegrino, adiacente il Santuario, si è tenuta la tipica colazione “emiliana” che ha accompagnato un momento di familiarità e di festa con i Signori Malati per lo scambio degli auguri, perfettamente organizzata dal Confratello Roberto Manicardi, Responsabile per la provincia di Modena.  E’ seguita la proiezione del video “Natale di guerra”, ideato dalla Delegazione per l'Emilia Occidentale, per ricordare i bambini nel conflitto in Terrasanta, che pagano sempre il prezzo più alto di tutte le guerre, richiamando tutti a una pausa e a una preghiera e ricordando l’impegno dell’Ordine con l’ospedale della “Sacra Famiglia” a Betlemme. E’ seguita la tradizionale tombola natalizia, la consegna dei pacchi di Natale unitamente alla caratteristica candela dell’Avvento e al calendario della Delegazione 2024.