Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Festa del Patrono di Reggio Emilia: San Prospero.

Dopo lo stop dello scorso anno per la pandemia, mercoledì 24 novembre 2021 la città di Reggio Emilia è tornata a festeggiare la festa di San Prospero, Santo Patrono della città, che secondo la tradizione visse nel V secolo e fu Vescovo di Reggio Emilia tra il 480 ed il 505 circa. Secondo l’usanza di allora il Vescovo veniva eletto dal clero e dal popolo riuniti in assemblea - famoso è l'esempio di Sant’Ambrogio - scegliendolo tra i sacerdoti o i laici più stimati per fede, dottrina e pietà. Una rappresentanza della Delegazione, composta dal Delegato Paolo Conforti, Cavaliere di Grazia e Devozione in Obbedienza, dal Vice Delegato Stefano Maccarini Foscolo Canella, Cavaliere di Grazia e Devozione, dal responsabile provinciale Alberto Cattania,  Cavaliere di Onore e Devozione, e da diversi Membri dell’Ordine, ha partecipato  alla funzione solenne presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Massimo Camisasca, Vescovo della città, presso l’omonima basilica, alla presenza delle massime autorità cittadine. Sotto l'altare maggiore sono conservate le vestigia del Santo traslate dal monastero omonimo a lui dedicato, posto fuori le mura della città e abbattuto nel corso tardo Rinascimento. Dopo la cerimonia Mons. Massimo Camisasca si è brevemente intrattenuto con i Confratelli e le Consorelle intervenute.