Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Festa del Patrono della Diocesi di Parma: San Bernardo degli UBERTI.

Alla presenza del Delegato Granpriorale Paolo CONFORTI, Cavaliere di Grazia e Devozione in Obbedienza, del Vice Delegato Stefano Maccarini Foscolo Canella, Cavaliere di Grazia e Devozione, e del responsabile provinciale Alberto Magnani, Donato di Devozione, Sabato 4 dicembre 2021 i Membri di Parma, hanno preso parte alla Santa Messa presieduta dal S. E. Rev.ma Mons. Enrico SOLMI, Vescovo di Parma, svoltasi nella Basilica Cattedrale in occasione della Festa di San Bernardo degli Uberti, Patrono della Diocesi di Parma.

San Bernardo degli Uberti O.S.B. Vallombrosae, Abate Generale e Cardinale, già legato pontificio per l’Alta Italia, fu ordinato Vescovo di Parma nel novembre 1106 da Papa Pasquale II. Giova a tal proposito rammentare che il 15 febbraio 1113 Sua Santità Pasquale II, con la Bolla papale “Pie Postulatio Voluntatis”, pose la Comunità monastica degli Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme sotto il patrocinio della Chiesa. Tale atto diede luogo alle basi giuridiche della sua sovranità ed indipendenza, rappresentando un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, noto oggi come Sovrano Militare Ordine di Malta. L’Ordine di Malta, in virtù di questo Privilegio Apostolico, da oltre 900 anni, svolge la sua missione umanitaria nel mondo.