L’Associazione Italiana alla Conferenza internazionale di Ricevitori e Tesorieri dell’Ordine di Malta
È in corso di svolgimento nella Villa Magistrale dell’Ordine di Malta a Roma, la prima conferenza internazionale dei Ricevitori e dei Tesorieri, dal titolo “A culture change”: tre giorni dedicati agli amministratori dei Gran Priorati e delle Associazioni dell’Ordine nel mondo. L’obiettivo è quello di rafforzare una cultura condivisa della trasparenza, della buona governance e dell’accountability, in coerenza con la missione al servizio dei più deboli propria dell’Ordine di Malta.
Ad aprire i lavori, il Ricevitore del Comun Tesoro, Fra’ Francis Vassallo, che ha richiamato il cambio culturale collegato alla Costituzione entrata in vigore nel 2022 e il valore di una gestione rigorosa e responsabile del patrimonio materiale e spirituale dell’Ordine.
L’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta partecipa ai lavori con il Presidente Lorenzo Borghese, il Tesoriere Fabio Bifulco e il Direttore Generale per le Attività Sanitarie Edoardo Bellomo.
Nel suo intervento Fabio Bifulco ha illustrato le numerose attività svolte dall’Associazione Italiana in campo sanitario e sociale e condiviso l’esperienza maturata nella gestione delle opere e delle risorse, evidenziando il buon andamento dei conti e il progressivo consolidamento economico dopo la fase pandemica, a conferma dell’impegno dell’Associazione per una gestione sempre più solida e coerente.
In particolare, nel 2025 si è registrata la miglior performance operativa degli ultimi 15 anni.
La conferenza prosegue con sessioni di lavoro e scambio tra i responsabili delle risorse economiche delle diverse realtà dell’Ordine nel mondo.