Lettera del Luogotenente di Gran Maestro

- i Membri del Sovrano Consiglio
- il Prelato del Sovrano Ordine di Malta

Eccellenze, cari Confratelli,
       il ritorno alla casa del Padre il 7 giugno scorso di Fra' Marco Luzzago, Luogotenente di Gran Maestro, è stato improvviso e del tutto inaspettato. Per tutti coloro che lo conoscevano e che hann collaborato con lui nelle sue alte funzioni, è stato un vero e proprio shock.

Il numero di messaggi e lettere di cordoglio che abbiamo ricevuto al Gran Magistero, a iniziare da quello di Papa Francesco e di numerosi capi di Stato e di governo, oltre che da membri dell'Ordine, volontari e gente comune, è stato davvero commovente. Le solenni esequie celebrate a Roma da Sua Eminenza il Cardinale Silvano Tomasi hanno reso il dovuto omaggio al Luogotenente dell'Ordine di Malta.

Desidero ringraziarvi per la vostra partecipazione al lutto di questo umile servitore dell'Ordine di Malta. Il caro Fra' Marco era un Professo animato da una forte fede nel Signore e profondamente devoto alla nostra istituzione. Di lui rimarrà un ricordo profondo e duraturo.

Come sapete, il Santo Padre, con Paterna sollecitudine, ha voluto assicurare rapidamente una nuova guida all'Ordine. La sua preoccupazione era quella di garantire che il processo di riforma costituzionale, che sta così a cuore a lui e a tutti noi, non subisse un ulteriore rallentamento. Così facendo, ha permesso al Gran Magistero di tornare a funzionare a pieno regime, senza lasciarlo nella condizione di garantire la sola ordinaria amministrazione. Questo è infatti il caso del governo del Luogotenente ad interim (Carta costituzionale, articolo 17, comma 1).

Da parte mia, posso assicurare il mio massimo impegno affiché il processo di riforma si concluda al più presto, ottenendo il maggior consenso e approvazione possibile, in modo da riportare il nostro Ordine nell'alveo delle sue norme e procedure. Fin dall'inizio lavorerò in modo costruttivo con il Delegato Speciale del Santo Padre ed il Sovrano Consiglio.

Chiedo il vostro aiuto e le vostre preghiere affinché questo sforzo abbia successo, per la maggior gloria dell'Ordine e il servizio svolto in favore dei nostri Signori malati e poveri. Vi ringrazio per il vostro impegno e per le numerose opere realizzate nel mondo sotto l'egida della Croce ottagona in aiuto dei nostri fratelli e sorelle più sfortunati.

Nell'assicurarvi le mie preghiere, formulo i miei migliori auguri per la festa di San Giovanni Battista

Fra' John Dunlap