Ritiro di Avvento dei Gruppi Giovanili del Gran Priorato di Roma
29 novembre 2025, Per la prima volta i Gruppi Giovanili delle Delegazioni del Gran Priorato di Roma, su invito del Gran Priore, Fra’ Roberto Viazzo, e coordinati dal Responsabile per i Gruppi Giovanili, Luigi Salvaggi Cardi, hanno vissuto assieme il ritiro spirituale di Avvento.
La Giornata è cominciata con il pellegrinaggio giubilare e il passaggio della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, con un successivo momento di preghiera.
A metà mattina, nella splendida cornice della Villa Magistrale sul Colle Aventino, si è tenuta la prima catechesi sul tema “l’appartenenza come segno di testimonianza”, tenuta dal Cappellano del Gruppo Giovanile di Roma, Mons. Aleardo Di Giacomo.
Dopo, offerto dal Gran Priore, i Giovani hanno condiviso una colazione, un tempo lieto per rafforzare lo spirito di amicizia, nonché confrontarsi sui servizi svolti e sulla vita spirituale delle varie Delegazioni.
Nel pomeriggio si tenuta la seconda parte della catechesi, tenuta dal Cappellano Capo del Gran Priorato di Roma, Mons. Amedeo Ruggieri. I ragazzi hanno anche ricevuto anche la visita del Gran Commendatore, Fra’ Emmanuel Rousseau. A seguire, è stata celebrata la Santa Messa.
Gli oltre sessanta ragazzi, di cui trentasei della Delegazione di Roma, sono stati accompagnati dal Gran Priore, che ha condiviso una testimonianza sui valori melitensi, e hanno ricevuto la visita del Delegato di Roma, don Leopoldo Torlonia.
La giornata, fra preghiera, formazione e fraternità, è stata una preziosa occasione per corroborare i rapporti tra i vari Giovani e per approfondire la conoscenza della vita caritativa e spirituale dell’Ordine.