Delegazione Umbria

coordinate bancarie : Sovrano Militare Ordine di Malta

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

“Pellegrini sulla terra”; la Delegazione Umbria al Santuario dell’amore Misericordioso a Collevalenza di Todi

Il pellegrinaggio come dimensione di vita e spiritualità; l’11 febbraio in occasione della Giornata del Malato la Delegazione dell’Umbria insieme ai volontari del CISOM, si è recata in pellegrinaggio al Santuario di Collevalenza nel comune di Todi dove il 2 marzo riapriranno le piscine, appena  rinnovate, dedicate alla Liturgia delle Acque e dove i membri e i volontari dell’Ordine prestano servizio e assistenza da oltre 20 anni. Il  santuario voluto dalla Beata Madre Speranza, fu progettato dall' architetto spagnolo Julio Lafuente, solennemente consacrato dal cardinale Alfredo Ottaviani nel 1965 e concluso nel 1974. E’ meta costante di pellegrini da ogni parte d’ Italia e del mondo che arrivano a per partecipare alla confessione  e alla Liturgia delle Acque con l’immersione assistita nelle piscine alimentate dalla sorgente scaturita nel luogo. Sono persone di ogni età e condizione sociale che spesso soffrono nel corpo e nello spirito e che cercano Dio. “La vita è un pellegrinaggio - ha detto Don Alessandro Fortunati durante la catechesi rivolta ai membri e ai volontari -la fede non è qualcosa che rimane stabile ma è sempre un rimettersi in cammino.” “Il due di marzo riprenderanno le immersioni assistite alla piscine, dopo la pausa dovuta al COVID- spiega Massimo Bindella Cavaliere di Grazia Magistrale, responsabile della Delegazione per il Servizio alle Piscine- andremo come sempre incontro ai pellegrini; con umiltà ci piegheremo sulla loro sofferenza e raccomanderemo loro sempre la partecipazione alla Santa Messa e all’ Eucarestia.”  Al pellegrinaggio hanno partecipato anche alcune assistite della Delegazione che si prende cura attivamente di circa 500 persone in tutta l’Umbria, sia in provincia di Terni che di Perugia, Stefano Palumbo ambasciatore dell’Ordine in Albania e il maggiore Fabrizio Luciani del Corpo Militare. Dopo la messa all’interno della basilica del Santuario, membri volontari e assistiti, si sono ritrovati per il tradizionale pranzo conviviale nel ristorante del Santuario, un momento importante di condivisione gioia e fratellanza.

Guarda il video: