Attività spirituali

Ordine religioso cattolico fin dal 1113, secondo il Diritto Canonico l’Ordine di Malta è un ordine religioso laicale. Alcuni dei suoi membri, i Professi, sono religiosi a tutti gli effetti, avendo pronunciato i tre voti di povertà, castità e obbedienza. Alcuni altri membri hanno pronunciato una promessa di obbedienza, con la quale si impegnano ad una ancora più intensa vita spirituale e ad un maggiore impegno nelle attività dell’Ordine. La maggior parte dei cavalieri e delle dame dell’Ordine sono laici.

Un ruolo fondamentale nell'impegno di formare e di educare i membri alla fede spetta ai Cappellani dell’Ordine, che, con il loro esempio, la parola, la direzione spirituale e l'amministrazione dei Sacramenti confortano nella fede gli altri ed aprono loro le sorgenti della grazia divina.

In base alla Carta costituzionale dell’Ordine di Malta, i suoi membri si impegnano a tenere una condotta cristianamente esemplare nella vita privata e pubblica, devono dedicarsi alle attività di assistenza medica e sociale dell’Ordine, contribuendone a preservare le tradizioni.

L’Ordine di Malta rimane fedele ai suoi principi ispiratori ‘Tuitio Fidei e dell’Obsequium Pauperu’: la testimonianza e protezione della fede ed il servizio ai poveri e ai malati. I suoi membri uniscono vocazione e impegno alla solidarietà, alla giustizia, alla pace. Sulla base dell’insegnamento della dottrina evangelica, in strettissima comunione con la Santa Sede, esprimono carità operosa e dinamica, sostenuta dalla fede.

I Membri dell’Ordine di Malta hanno il compito e dovere di tendere personalmente alla santità e promuovere la stessa attraverso la Parola di Dio ed i Sacramenti, la preghiera, la testimonianza cristiana e spirituale, secondo i carismi e la missione che sono i tratti distintivi dell’Ordine, raggiungendo i fini stabiliti nella propria Carta Costituzionale. Tale itinerario passa attraverso la continuità della preghiera e la formazione permanente, offerta grazie all’impegno dei Cappellani, membri dell’Ordine di Malta.

Le attività spirituali, parte fondamentale della vita dell’Ordine, sono affidate in Italia ai tre Gran Priorati. Esse, grazie all’opera dei Cappellani dell’Ordine, si esplicano principalmente nella formazione spirituale e cristiana di chi è chiamato a diventare membro dell’Ordine di Malta, nonché di coloro che già ne fanno parte e dei suoi numerosi volontari.

Momento centrale della vita spirituale è la partecipazione al pellegrinaggio internazionale al Santuario di Lourdes all’inizio di maggio e a quelli nazionali a Loreto e Assisi. Insieme a questi, vengono organizzati nei diversi Santuari italiani altri pellegrinaggi su base locale. I pellegrinaggi con i malati rappresentano il perfetto connubio dei suoi due carismi della Tuitio Fidei e dell’Obsequium Pauperum.