Ritiro spirituale delle Delegazioni di Reggio Calabria e Tropea
Il Sovrano Ordine di Malta è una delle più antiche Istituzioni caritative del mondo. In Italia, le attività sono gestite da tre Gran Priorati, dall’Associazione Italiana insieme a 29 Delegazioni sul territorio, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività operative sono gestite dai 3 Gran Priorati, dall'Associazione Italiana, dalle 29 Delegazioni, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività sono gestite dai 6 Gran Priorati, 5 Sottopriorati e dalle 50 Associazioni nazionali di Cavalieri e Dame presenti nei cinque continenti. A queste si aggiungono 133 Ambasciate nei Paesi con i quali sono in essere relazioni diplomatiche e presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, 1 Agenzia di Soccorso Internazionale, 33 Corpi Nazionali di Soccorso. Sul piano operativo l’Ordine di Malta conta 13.500 membri, 100.000 volontari e 60.000 dipendenti, molti di questi personale medico.
Delegazione di Tropea
Sovrano Militare Ordine di Malta
Via C. Gagliardi, 1
88018 - Vibo Valentia
Nella suggestiva Basilica Santuario di Maria Santissima dei Poveri di Seminara, recentemente elevata a Basilica Minore e Santuario Diocesano, le Delegazioni dell’Ordine di Malta di Reggio Calabria e Tropea hanno vissuto un’intensa giornata di ritiro spirituale, intrecciando preghiera, meditazione e fraternità.
Guidati da don Domenico Caruso, i partecipanti hanno riflettuto sul tempo di Avvento, visto come una stagione di silenzio e attesa, illuminata dalle figure di Maria, Giuseppe e dei profeti. Centrale è stato il richiamo ai principi della Tuitio Fidei e dell’Obsequium Pauperum, che incarnano il carisma melitense: custodire la fede e servire i poveri con mitezza e concretezza.
Il momento culminante della giornata è stata la celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Luigi Cannizzo, arricchita da una profonda riflessione sull’Esortazione Apostolica Dilexi te di Papa Leone XIV, che invita a vivere una carità essenziale e incarnata.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale di fraterna condivisione, suggellando un’esperienza che ha unito spiritualità, cultura e comunità. In pieno Anno Giubilare, la Basilica di Seminara, tra le chiese giubilari della diocesi di Oppido Mamertina‑Palmi, offre ai fedeli un luogo privilegiato di grazia e rinnovamento.