Delegazione di Terra d'Otranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Omelia di Pasqua

«Gesù è morto, è Dio che lo ha resuscitato per tutti noi!» e ancora «Nel cammino dei due discepoli verso Emmaus, Gesù non è riconosciuto dagli stessi, ma il loro interrogarsi e discutere degli avvenimenti è un atteggiamento premiato da Gesù, che li guida ad adoperare le Scritture per cercare il senso teologico profondo degli avvenimenti stessi».  Pertanto le Scritture vanno continuamente rilette e scrutate per trovare nuove riflessioni, che non elidano le precedenti, ma le arricchiscano per questo è indispensabile affidarsi a persone preparate; uomini di vera fede, infatti, il riconoscimento del Risorto da parte dei due discepoli non avviene attraverso la spiegazione delle Scritture, ma nel gesto dello spezzare il pane e il riconoscere il Risorto è un dono di fede dello Spirito.

Questa la sintesi dell’omelia di S.E. Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, tenuta il 30 aprile III Domenica di Pasqua nell’Antica Chiesa Madre di Massafra (Ta). Chiesa importantissima per la comunità massafrese, sorta durante un clima di ripresa religiosa e civile promossa e favorita dal Concilio di Trento così come ha ricordato il Rettore Mons. Cosimo Damiano Fonseca, Gran Croce Conventuale ad honorem, nell’indirizzo di saluto al presule durante la celebrazione eucaristica.

Alla S. Messa ha partecipato anche una folta rappresentanza dei Cavalieri e delle Dame della Delegazione Terra d’Otranto del Sovrano Militare Ordine di Malta e dal Cerimoniere della Diocesi di Castellaneta don Cataldo Letizia, Cappellano Magistrale.

La Santa Messa ultimo degli impegni del Vescovo a conclusione delle giornate massafresi, tra cui l’evento di sabato 29 aprile una conferenza su: “L’ Archivio Segreto Vaticano” - tenuta presso il Teatro Comunale di Massafra. Due aspetti differenti - la conferenza e la messa - di fare “cultura” come evidenziato dallo stesso Mons. Pagano durante la celebrazione religiosa.

[ciro urselli]