Delegazione di Terra d'Otranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Inaugurazione del nuovo centro Caritas intitolato al Beato Gerardo

Giovedì 9 giugno u.s. la Delegazione di Terra d'Otranto ha partecipato con il suo Delegato, il dott. Fabio Carducci Agustini dell'Antoglietta, all’inaugurazione del nuovo centro Caritas realizzato presso l’oratorio Sant’Antonio della cittadina avetranese.

Alla cerimonia era presente il Vescovo di Oria, S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, il sindaco di Avetrana, prof. Antonio Iazzi, nonché numerose autorità cittadine ed una rappresentanza del CISOM.

Oltre all’inesauribile impegno di don Mimmo Sternativo, parroco della unità pastorale di Avetrana, l’intervento di riqualificazione dell’oratorio è stato possibile grazie ad un importante contributo della fondazione melitense “Duca e Duchessa di Valverde”, ha provveduto anche all’acquisto di frigoriferi nonché di varie attrezzature da cucina e scaffalature necessarie per la corretta conservazione del cibo. Tali generi alimentari vengono consegnati periodicamente alle numerose famiglie assistite, circa un centinaio, e sono inoltre utilizzati per la gestione della mensa aperta non solo ai bisognosi, ma anche a tutte quelle persone che vivono da sole senza alcun supporto e aiuto da parte di propri familiari.

In segno di riconoscimento per l’importante contributo fornito della fondazione melitense, l’ala dove è stato realizzato il nuovo centro Caritas è stata intitolata al Beato Fra' Gerardo, fondatore dell’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme e primo Gran Maestro dell’Ordine.

Dopo la benedizione dei locali a cura di Mons. Pisanello, vi è stato il tradizionale taglio del nastro retto congiuntamente dal delegato e dal sindaco.