L'Ordine di Malta ha un nuovo Cardinale Patrono - Auguri dal Gran Priorato di Napoli

Questa mattina il Santo Padre ha nominato il cardinale Gianfranco Ghirlanda Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Il 5 luglio 1942 nasceva a Roma il cardinale Gianfranco Ghirlanda, ex Rettore della Pontificia Università Gregoriana. Ha conseguito il dottorato in giurisprudenza presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 1966. Nello stesso anno entrò nella Compagnia di Gesù e completò i suoi studi in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote nel 1973. Successivamente ha conseguito una laurea e un dottorato in diritto canonico presso la stessa Università.
Dal 1975 ha insegnato diritto canonico presso l'Istituto di Studi Religiosi, la Facoltà di Teologia e la Facoltà di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana dove sarebbe poi diventato professore ordinario; dal 1995 al 2004 preside della Facoltà di Diritto Canonico e dal 2004 al 2010 Rettore della Pontificia Università Gregoriana.

S. E.za Padre Gianfranco Ghirlanda S.I. ha servito la Santa Sede come consulente di varie Congregazioni e Consigli: la Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita Apostolica; la Congregazione per il Clero; il Pontificio Consiglio per l'interpretazione dei testi legislativi; il Pontificio Consiglio per i Laici; la Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli; la Congregazione per i vescovi; la Congregazione per la Dottrina della Fede; membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; prelato e procuratore presso il Tribunale Supremo della Segnatura Apostolica; giudice della Corte d'Appello dello Stato della Città del Vaticano. Ha collaborato anche alla stesura di diverse Costituzioni apostoliche.
Creato e proclamato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 27 agosto 2022, della Diaconia del SS. Nome di Gesù.
Il Gran Priorato di Napoli e Sicilia, con il Gran Priore, Fra' Nicolò Custoza de' Cattani, ed il Capitolo tutto augura a Sua Eminenza Padre Ghirlanda S.I., gli auguri di un proficuo lavoro.