Il Gran Priore in visita dal Beato Gerlando di Alemagna

Il 18 giugno, nella Basilica di San Giacomo in Caltagirone, si è tenuta anche quest’anno la Celebrazione Eucaristica nella Memoria liturgica del Beato Gerlando di Alemagna, uno degli otto antichi Santi e Beati dell’Ordine di Malta, le cui reliquie sono venerate nella Basilica: celebrazione organizzata, come di consueto, dalla Delegazione di Catania, cui sono intervenuti numerosi Dame e Cavalieri, oltre a una folta rappresentanza del CISOM e del Corpo militare dell’Ordine.

Il Beato Gerlando d’Alemagna, Cavaliere giovannita, dopo il servizio in Terrasanta divenne il responsabile della Commenda di S. Maria del Tempio, nei pressi di Caltagirone: qui visse difendendo i poveri e assistendo gli ammalati, attuando il carisma dell’Obsequium Pauperum, morendo in odore di Santità intorno al 1279. Le sue reliquie vennero traslate nel 1327 a San Giacomo, ove iniziò il culto per il Cavaliere, con l’attestazione di numerosi miracoli che condussero alla Sua beatificazione.

Alla cerimonia di quest’anno ha presenziato S.E. il Gran Priore di Napoli e Sicilia, Fra’ Nicolò Custoza de’ Cattani, che ha affermato l’attualità delle virtù del Beato Gerlando, considerandone la natura di Cavaliere professo dell’Ordine gerosolimitano, che lo rende un modello di perfezione per gli attuali Cavalieri di Giustizia. Fra’ Nicolò, con commozione, ha ricordato la ricorrenza del suo settimo anno di Professione Solenne, proprio alla presenza della reliquia del Beato Gerlando.

Al termine della celebrazione eucaristica, nel salone di Palazzo Pace Gravina, S.E. il Gran Priore ha consegnato le onorificenze per la Campagna Ucraina, ai volontari del Gruppo Cisom di Catania, che si sono distinti per il loro servizio.