Apertura nelle diocesi dell’anno giubilare 2025
Era stato Papa Francesco, la sera della Vigilia di Natale, a dare inizio al Giubileo Ordinario 2025 sul tema "Pellegrini di Speranza", aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano.
L'inaugurazione dell'Anno Santo nelle Diocesi è avvenuta domenica 29 dicembre, segnando l'inizio di un percorso spirituale e comunitario di fede e di speranza.
Immancabilmente, a Verona come a Vicenza, l'Ordine di Malta ha preso parte alle liturgie giubilari predisposte sia nella diocesi scaligera che berica, con una folta rappresentanza di Delegazione nonché di soccorritori del Corpo Italiano di Soccorso – Cisom.
A Verona la solenne celebrazione è stata presieduta dal Vescovo S.E. Monsignor Domenico Pompili insieme al presbiterio diocesano; una folla di oltre cinquemila fedeli veronesi ha seguito la cerimonia giubilare che ha avuto inizio nella Basilica di sant'Anastasia con la lettura della Bolla "Spes non confundit", per poi proseguire con la processione che ha raggiunto la Cattedrale, con l'ostensione della croce e l'aspersione con l'acqua benedetta.
A Vicenza la cerimonia di apertura ha preso le mosse dalla Chiesa di Santa Corona e da qui l'avvio della processione che si è snodata per le vie del centro fino alla Cattedrale dove il Vescovo, S.E. Monsignor Giuliano Brugnotto, ha presieduto il Pontificale insieme ai tanti sacerdoti concelebranti, alla presenza degli ordini religiosi e dei gruppi ecclesiali diocesani.