Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Incontro prenatalizio a Piacenza SMOM – CISOM.

Sabato 11 dicembre 2021, alla presenza del Delegato Granpriorale Paolo Conforti, Cavaliere di Grazia e Devozione in Obbedienza, e del Responsabile della Provincia di Piacenza Paolo De Lama, Cavaliere di Grazia e Devozione, ha avuto luogo nella chiesa parrocchiale di San Savino a Quarto di Gossolengo (PC) l’incontro prenatalizio dei Membri della Delegazione del territorio piacentino e del Gruppo CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) di Piacenza, coordinati dal Capogruppo Andrea Milano, oltre al C.le Magg. Gian Franco Rossi del Corpo Militare ACISMOM, e a Giulio Tinelli, presidente del Gruppo Protezione Civile Piacenza ODV.

L’incontro ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Parroco Don Francisco Bezerra Neto, Cappellano Magistrale dell’Ordine di Malta, ascritto alla Associazione Brasiliana e residente nella nostra Delegazione. Al termine della Celebrazione Eucaristica i conventi si sono spostati in città nella sede operativa del CISOM per lo scambio degli auguri.

Il Sovrano Ordine di Malta si avvale del suo braccio operativo, il CISOM; una realtà nazionale che si fonda sui principi cristiani dell’Ordine di Malta e che svolge un compito attivo nell’aiuto agli ultimi e nel soccorso ai bisognosi. Il Corpo di Soccorso ha principalmente compiti di pronto soccorso sanitario, soccorso tecnico-logistico ed assistenza alla popolazione nell’ambito del sistema nazionale di protezione civile in caso di pubbliche calamità. E’ strutturato su tre macro aree: protezione civile su coordinamento nazionale e attivati direttamente da Ministero dell’Interno (terremoti, alluvioni), soccorso sanitario (medici, infermieri, psicologi, veterinari e farmacisti) utilizzati anche durante la vaccinazione COVID-19, e, infine, umanitario (dall’unità di strada per senza tetto, al soccorso in mare). Organizza e gestisce autonomamente tutti i servizi di campi di accoglienza sia per quanto riguarda la logistica (vettovagliamento, attendamento, servizi igienici ecc.), sia sotto il profilo sanitario con assistenza medica, psicologica e veterinaria. Di grande rilevo fu, nella nostra Delegazione, l’allestimento del campo di Bomporto (Modena), che per alcuni mesi fornì posti letto e pasti caldi alla popolazione colpita dal terremoto nel 2012.

A Piacenza ha costruito solide relazioni con il territorio e molti volontari sono anche impegnati in attività per dare supporto e assistenza ai senza fissa dimora, fornendo assistenza e stabilendo delle relazioni umane con chi vive una condizione di estremo disagio e solitudine. Andrea Milano, illustrando la loro attività, ha ricordato che “giorno dopo giorno, battendo le diverse zone della città, ci occupiamo di quasi 30 utenti (non stanziali, senza tetto, alcuni con problematiche familiari), portando loro viveri, bevande calde, abbigliamento, coperte, generi di conforto. Oltre a questo, stiamo lavorando per strutturare un comparto di protezione civile fortemente innovativo: l’intento è di formare un gruppo motociclisti specializzati nel trasporto e nella logistica in caso di frazioni e persone isolate non altrimenti raggiungibili e nel contempo formare un squadra di piloti di droni per attività di monitoraggio fluviale e ricerca persone disperse”.

A Piacenza, come nelle altre città capoluogo della Delegazione per l’Emilia Occidentale, il CISOM è una realtà in crescita che sta dimostrando un potenziale organizzativo e operativo di rilievo, anche recentemente espresso con l’assistenza alla campagna vaccinale in molti punti del territorio.