La Fondazione Duca e Duchessa di Valverde supporta i malati di Alzheimer
Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre ha avuto luogo la visita di Fra’ Nicolò Custoza de’ Cattani, Gran Priore di Napoli e Sicilia del Sovrano Militare Ordine di Malta, alla Delegazione Granpriorale di Terra d’Otranto. In particolare venerdì pomeriggio nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto ha avuto luogo la presentazione del Calendario “Attimi di luce, attimi di noi” realizzato da Falanthra ODV-Alzheimer+ con il significativo contributo della Fondazione Melitense Duca e Duchessa di Valverde.
La mattina successiva, sempre alla presenza del Gran Priore, è stata inaugurata “La Casa dei Ricordi”, presso il popolare quartiere “Paolo VI” di Taranto, progetto, anch’esso realizzato con il generoso sostegno della precitata fondazione finalizzato al supporto dei malati di Alzheimer e i loro caregiver. Nel primo pomeriggio Fra’ Nicolò, accompagnato da una rappresentanza di cavalieri della Delegazione, è stato ricevuto da S.E. Sabino Iannuzzi, vescovo di Castellaneta. Durante tale incontro si è dialogato sulla vita dell’Ordine, delle opere di carità compiute e dei progetti che verranno avviati dall’Ordine nel territorio di quella diocesi sita all’interno della giurisdizione della Terra d’Otranto.
La visita del Gran Priore si è conclusa la mattina della domenica con la celebrazione di una Santa Messa nella Chiesa delegatizia di San Michele Arcangelo, sita nel Borgo Antico della città ionica, cui hanno partecipato una folta rappresentanza di cavalieri e dame della Delegazione, da rappresentanti del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) e dal rappresentante per la Puglia del Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta nonché da una rappresentanza di Falanthra ODV-Alzheimer+