La canonizzazione del Beato Gerardo illustrata ai giovani di Milano

Milano. La sera di lunedì 11 novembre il salone della Delegazione di Lombardia dell’Ordine di Malta è stato interamente riempito dai ragazzi del Gruppo Giovanile “Beato Gerardo”, riuniti per ascoltare Gualtiero Ventura, Cavaliere di Grazia e Devozione in Obbedienza e Segretario Generale dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta, venuto appositamente da Roma per parlare di un argomento che sta molto a cuore all’Ordine. Il tema dell’incontro, infatti, è stato l’avanzamento della causa di canonizzazione del Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine di Malta, di cui Ventura è il Postulatore. 

Al termine della sua relazione, ascoltata con grande interesse dai ragazzi che poi gli hanno rivolto numerose domande, Gualtiero Ventura ha esortato i giovani a seguire le parole di Papa Francesco, che in visita a Scala, probabile città natale del Beato, ha invitato i presenti a essere “strumenti di pace”, e a “vivere come pellegrini di speranza”, proprio come lo era stato Fra’ Gerardo.
 Il relatore ha espresso apprezzamento alla decisione presa molti anni fa di intitolare il Gruppo Giovani proprio al Fondatore dell’Ordine. «Il nome che vi siete scelti è uno dei tanti segnali che ci dicono come la memoria e le opere del Beato siano sempre vive e fruttuose».

Nella foto: Gualtiero Ventura affiancato da Padre Giacomo Sala, assistente spirituale del Gruppo Giovani “Beato Gerardo”