Gran Priorato di Roma

Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Si apre, vicino a Roma, il Capitolo Generale straordinario

Prende il via oggi, in una struttura religiosa alle porte di Roma, dopo alcuni giorni di riflessioni spirituali, il Capitolo Generale straordinario del Sovrano Militare Ordine di Malta. È presieduto dal Luogotenente di Gran Maestro Fra’ John Dunlap e dal Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale del Papa. Sono 111 i capitolari che prendono parte al supremo organo di governo dell’Ordine. Provenienti dai cinque continenti, sono in rappresentanza di tutti Ceti e le entità dell’Ordine.

Il Capitolo Generale ha il compito di tutelare il carisma dell’Ordine di Malta e di attualizzarlo prendendo conoscenza e trattando le questioni più importanti dell’Ordine. Programma le attività, verifica lo stato patrimoniale e orienta i rapporti internazionali.

In un messaggio inviato ai capitolari, Papa Francesco ha voluto esprimere la sua vicinanza all’Ordine di Malta: “La mentalità mondana, egoistica e oggi consumistica è una sfida che, con la vostra esemplarità di vita e le vostre opere di misericordia, siete chiamati ad affrontare…Lo fate ad esempio curando i malati e visitando i carcerati. So che in tante parti del mondo voi membri e i vostri volontari vi dedicate a queste opere. Accompagnate anche coloro che si avvicinano al momento della morte, così delicato, nel passaggio da questa terra alla vita eterna”. Nella lettera, che è stata letta in apertura dei lavori di stamani, il Papa ringrazia infine l’Ordine di Malta “perché vi rendete disponibili verso i fratelli più bisognosi, spingendovi alle periferie esistenziali in cui incontrare e servire Cristo”.

Nel corso del Capitolo Generale saranno presentate le relazioni del Delegato Speciale del Papa, del Luogotenente di Gran Maestro sullo stato generale dell’Ordine; nonché le relazioni del Gran Commendatore, Gran Cancelliere, Grande Ospedaliere, Ricevitore del Comun Tesoro e del Prelato per quanto di loro competenza.

Il Capitolo Generale è chiamato a eleggere il Gran Commendatore, Gran Cancelliere, Grande Ospedaliere e Ricevitore del Comun Tesoro, 4 consiglieri del Sovrano Consiglio ed i sette membri della Camera dei Conti.

Secondo la nuova Carta Costituzionale del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Capitolo Generale si riunisce ogni 6 anni.