Gran Priorato di Roma

Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Il Gran Priorato di Roma celebra la Festa della Divina Misericordia

Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Tomasi nella Comunità Matteo 25 - Santa Messa alla presenza del Luogotenente di Gran Maestro

Domenica 11 aprile, nel giorno della Festa della Divina Misericordia istituita dal Santo Giovanni Paolo II nel 1992, S.E. il Procuratore del Gran Priorato di Roma, Amedeo de Franchis, ha accolto Sua Eccellenza il Luogotenente di Gran Maestro, fra’ Marco Luzzago, e Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Silvio Maria Tomasi, Delegato Speciale del Papa presso il Sovrano Ordine di Malta, nella Comunità Matteo 25 in Roma. Alle ore 10 il Cardinale, con il cappellano capo del Gran Priorato ed il cappellano della comunità, ha celebrato la Santa Messa,  alla presenza delle cariche del Gran Priorato, del Presidente dell’Associazione Cavalieri Italiani (ACISMOM), del Comandante del Corpo Militare e di molte altre autorità e volontari delle Delegazioni e del Corpo Italiano di Soccorso (CISOM) che prestano servizio in tale ente.

Il Cardinale Tomasi, nell’omelia, ha sottolineato:” La misericordia di Dio è il dono più grande del Signore, non ha limiti ed è aperta a tutti ed è la fonte di ogni iniziativa buona.  La misericordia Divina spinge anche noi ad esercitare la misericordia verso tutti, aiutando specialmente chi è nel bisogno.” Ha poi concluso: “E’ la misericordia di Dio che ha ispirato i fondatori della comunità Matteo 25 ed il beato Gerardo fondatore dell’Ordine Ospitaliero di San Giovanni, oggi Ordine di Malta.”

Il cappellano della comunità Matteo 25 ha ricordato che la Comunità opera a Roma fin dal secondo dopo guerra e oggi gestisce, con l’aiuto ed il sostegno del Gran Priorato di Roma, una mensa per i poveri che, prima della pandemia, serviva oltre 400 pasti ogni giorno festivo. Ora questo servizio non è “sospeso” ma si è trasformato nella distribuzione di pacchi contenenti pasti caldi mono porzione, nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie. La struttura accoglie gli assistiti fin dalle 7 del mattino offrendo la prima colazione, mentre all’interno di un ampio edificio sono disponibili otto docce, wc ed un guardaroba che distribuisce abiti puliti e biancheria nuova. Nel 2019 in 58 giornate di apertura sono stati somministrati oltre 10.000 pasti e 6.000 colazioni, effettuate circa 2.600 docce e distribuiti quasi 4.000 capi di abbigliamento tra nuovi ed usati. La Comunità Matteo 25 è impegnata anche nell’istruzione con una scuola materna che ha sede nei locali di via dei Carraresi a Roma.

I numerosi Signori Assistiti presenti, al termine della liturgia, hanno avuto modo di intrattenersi con il cardinale Tomasi, ed hanno poi ricevuto i sacchetti con il consueto pasto caldo.