Pellegrinaggio Lourdes

Il Gran Magistero ha deciso, con immenso rammarico, la cancellazione del 62esimo Pellegrinaggio Internazionale a Lourdes e di tutte le conferenze internazionali incluse nelle settimane - quella degli Ospedali a Vienna e quella dei Comunicatori a Roma - a causa della pandemia di Covid-19 e alle conseguenti restrizioni ai viaggi.

“Si tratta di un atto di responsabilità nei confronti di tutti noi, delle nostre famiglie e delle persone di cui ci prendiamo cura”, si legge nella lettera inviata dal Grande Ospedaliere, Dominique de La Rochefoucauld-Montbel, in cui vi è un invito a pregare per tutte le persone colpite da questa malattia. È la prima volta in oltre 60 anni, che il Pellegrinaggio internazionale a Lourdes non ha luogo. La decisione è stata presa in accordo con il Gran Maestro.

Se la situazione lo consentirà, l'Associazione francese organizzerà un pellegrinaggio mariano nelle stesse date del Pellegrinaggio internazionale, per assicurare la continuità della presenza dell'Ordine di Malta e riaffermare il forte legame con il Santuario di Lourdes.

“Questa decisione ci tocca tutti e soprattutto tocca i nostri Signori Malati”, scrive il Grande Ospedaliere: “Se non potete visitarli, chiamateli; se non potete chiamarli, scrivetegli. Ciò di cui hanno bisogno in questo momento di solitudine è la nostra vicinanza ”.

 

 In allegato le informazioni dettagliate della  Marchesa Barbara BERLINGIERI dei March. di VALLE PERROTTA  , Dama Gran Croce di Onore e Devozione, Referente dei Pellegrinaggi per la Delegazione di Venezia.