Gran Priorato di Lombardia e Venezia

IBAN
IT 34 F 01030 02004 000001401971

Memorandum di intesa per la prevenzione cardiovascolare a San Marino

San Marino, 25 aprile 2024 - È stato firmato il Memorandum d’Intesa per promuovere la collaborazione nell’ambito dell’attività di prevenzione cardiovascolare A.M.P.A.M. (Ambulatorio Mobile di Prevenzione Cardiovascolare dell’Ambasciata dell’Ordine di Malta) tra il Gran Priorato di Lombardia e Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta e la Segreteria di Stato per la Sanità della Repubblica di San Marino.

A procedere con la firma, su delega del Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia, S.E. l’Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Repubblica di San Marino, Prof. Marcello Celestini, e il Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, Mariella Mularoni.

Nell’accordo viene riconosciuta l’importanza di continuare l’attività di screening per la prevenzione cardiovascolare a beneficio dei cittadini sammarinesi iniziata nel 2022 con il progetto A.M.P.A.M., con l’impegno a integrare questa iniziativa con le attività di prevenzione cardiovascolare condotte dall’Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, al fine di migliorare l’efficacia clinica e la consapevolezza tra gli operatori sanitari e la cittadinanza sammarinese.

L’intesa prevede che l’attività sarà svolta nel territorio di San Marino all'interno della tensostruttura mobile dell’Ambasciata dell’Ordine di Malta  con la partecipazione di personale sanitario e volontari laici della Delegazione Gran Priorale dell'Emilia Orientale  - Romagna e del Raggruppamento CISOM Emilia-Romagna, attraverso uno screening completo che include la raccolta di anamnesi, misurazione del colesterolo, misurazione della pressione arteriosa, calcolo del rischio cardiovascolare, e screening opportunistico della fibrillazione atriale.

All’attività, condotta dalla Delegazione Gran Priorale dell'Emilia Orientale - Romagna  con personale e attrezzature proprie, con il coordinamento dell'Ambasciata, collaborerà anche la UOC di Cardiologia dell’Ospedale di Stato, fornendo supporto clinico ai cittadini sottoposti allo screening e saranno coinvolti nell’attività anche i Medici di Medicina Generale.

Questa iniziativa di prevenzione cardiovascolare, va ad integrare l’importante attività di prevenzione e di promozione di una cultura della salute, in particolare per quanto riguarda le malattie cardiache, che la Repubblica di San Marino sta portando avanti con forza da anni, non solo con l’attività dell’ISS, ma con il supporto della Società Sammarinese di Cardiologia, gli enti e le istituzioni, tra cui le Scuole, la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine, Società Scientifiche e le Associazioni di Volontariato, nell’ambito del progetto “Repubblica Cardio-protetta”.