La scomparsa del Delegato Stampa E-mail
Lunedì 30 Aprile 2012 23:27
 
Appuntamenti Stampa E-mail
Lunedì 03 Ottobre 2011 11:56


Cliccare per consultare l'agenda








 




24-3-2012
- CORSO DI FORMAZIONE



 


29-1-2012 SESSANTESIMO DI SACERDOZIO

DI PADRE STANISLAO MORAWSKI


Padre Stanislao Morawski

Il Parroco di San Pancrazio, nostro Cappellano di Gran Croce, Conventuale ad honorem, Padre Stanislao Morawski d. O. , circondato dal caloroso affetto del popolo del centro storico, della sua amatissima Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri, dei suoi familiari, amici, e compatrioti,  del Corpo Diplomatico Polacco, del Clero e del mondo religioso genovese, del Delegato e dei Confratelli liguri dell’Ordine di Malta, ha concelebrato nella  Chiesa di S. Filippo, in Via Lomellini, una solenne Messa di ringraziamento per il sessantesimo anniversario del  suo Sacerdozio .

Tutta la Delegazione commossa e grata per tanti anni di guida spirituale gli è affettuosamente vicina .

AD MULTOS ANNOS PADRE STANISLAO !




AVVISI

Corso di Formazione
La prossima lezione del Corso di Formazione è anticipata a giovedì 19 gennaio p.v. alle ore 20,45. Presso la nostra Chiesa di San Pancrazio si terrà la relazione dell’Abate Davide Bernini, Cappellano Conventuale ad honorem, sul tema : “Il Carisma dell’Ordine di Malta”.

Visita di S. Em.za il Cardinale Mauro Piacenza
Domenica 22 gennaio p.v. alle ore 9.30 S.Em.za Rev.ma il Cardinale Mauro Piacenza, nostro Cappellano, visiterà e benedirà il nostro Ambulatorio. In tale occasione presso la Chiesa di San Pancrazio gli verranno rimesse le insegne di Balì Gran Croce dell’Ordine.

Convegno di Formazione della Delegazione di Pisa
Il 18 e 19 febbraio p.v. si terranno presso la Chiesa di San Domenico di Pisa due giorni di formazione e riflessione sulla Spiritualità dell’Ordine di Malta, cui prenderanno parte importanti relatori. Il programma è disponibile in sede.

Viaggio a Malta 
Dal 9 all’11 marzo p.v. si terrà il viaggio a Malta, organizzato dalla nostra Delegazione. Il programma è già stato inviato e vi sono ancora pochi posti disponibili.



SERATA BENEFICA A GENOVA

13  aprile 2012


Serata benefica a Genova


La Delegazione Ligure del Sovrano Militare Ordine di Malta organizza a Genova il 13 aprile 2012 la "Serata di Primavera" nella fantastica cornice di Villa Lo Zerbino, a favore dell'ampliamento dell'Ambulatorio che l'Ordine di Malta gestisce nel centro storico della città. La serata prevede l'aperitivo di benvenuto, la cena, l'intrattenimento comico ed il ballo. Dress code: cravatta bianca o nera con decorazioni.

Gli ospiti che provengono da altre città potranno godere di una convenzione con alcuni alberghi cittadini, di un servizio di navetta per Villa Lo Zerbino e di un interessante programma per il giorno successivo, alla scoperta della storia privata di Genova, ospiti di alcune storiche dimore e delle famiglie che da secoli le abitano.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Vedi il sito dedicato



FESTE NATALIZIE 2011

Giornate prenatalizie con i Signori Ammalati


Domenica 11 Dicembre presso l’Istituto Camaldoli a Genova
(Via Berghini, 250)
alle ore 14.00 con la tradizionale tombola pre-natalizia organizzata dal Gruppo AMA e dal Gruppo Giovanile.

Sabato 17 Dicembre  presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Brugnato
(SP
)
con i Signori Ammalati, organizzata dall’Ufficio di La Spezia, con il seguente programma:
ore 11,00 Santa Messa
ore 12,30 colazione

Domenica 18 Dicembre alla Commenda di San Giovanni di Prè
(GE)
un’incontro  prenatalizio con i Signori Ammalati organizzato dal Gruppo Giovanile e dal Gruppo Famiglie.
Ore 11,15        partenza della Processione dalla Chiesa inferiore
alla Chiesa superiore
Ore 11,30       Santa Messa nella Chiesa superiore; con  investitura di  
nuovi Confratelli e Consorelle ;
ore 13.00       colazione nel Refettorio del Pellegrino della Commenda;
ore 14,30       lotteria e tombola

Cavalieri in abito da Chiesa, Dame con mantella e grande decorazione.



 

25 novembre 2011

CORSO DI FORMAZIONE - II Lezione

Venerdì 25 novembre p.v. , alle ore 20,45 , presso la nostra Chiesa di San Pancrazio , si terrà la seconda lezione del Corso di formazione che prevede la relazione di Padre Costantino Gilardi O.P., Cappellano Gran Croce Conventuale ad honorem, Assistente Spirituale dei Pellegrinaggi, Membro della Commissione Magistrale per “Regolamenti e Commenti”, sul tema “La regola di Raimondo Du Puy”

 

 


 

4 novembre 2011

INAUGURAZIONE DEL NUOVO AMBULATORIO

Alle ore 17.30 sono stati benedetti ed inaugurati i nuovi locali che consentono di potenziare grandemente i servizi del nostro Ambulatorio del Centro Storico.

La S. Messa che avrebbe dovuto seguire, con il conferimento della decorazione di Bali' del nostro Ordine al Cardinale Mauro Piacenza, nostro Cappellano, e la pronunzia della Promessa di Obbedienza da parte dei Confratelli Giuseppe Durazzo ed Euro Pensa, è stata rinviata a data da destinarsi a causa del disastroso nubifragio che ha colpito Genova.

Tutta la nostra Delegazione si unisce al cordoglio ed alla preghiera per le vittime.




E' partito il nuovo Corso di Formazione 
che si svolge  dal 13 ottobre 2011 al 27 aprile 2012



Presentazione dei nuovi regolamenti e commenti SMOM

Il Nostro Gran Maestro SAE Fra' Matthew Festing, ha voluto inviare a tutti i Membri del Nostro Ordine la nuova estensione dei Regolamenti, sotto il titolo di “Regolamenti e Commenti”.  Il Volume è quanto i Membri dell’Ordine devono conoscere e mettere in pratica. Con la sua nuova edizione siamo chiamati a approfondire i Regolamenti e gli Statuti: i doveri che abbiamo  assunto con l’investitura davanti all’altare. Sono convinto che approfondire la conoscenza del Nostro Ordine sia una occasione per prendere coscienza della grande responsabilità che ci siamo assunti  e della grande Grazia che ci è stata data,ed è nostro dovere coltivare questa appartenenza per fare sviluppare i frutti che essa porta: sono frutti di grazia spirituale e di benessere materiale per i nostri assistiti, ma sono anche frutti di crescita individuale sul cammino della santità personale.

L’importanza della promulgazione dei “Regolamenti e Commenti” ci ha portato a scegliere di approfondire questo importante testo come unico tema del nostro corso di formazione.

Invito tutti i Confratelli e le Consorelle, come è abitudine nell’introdurre il corso annuale di cultura Melitense, a adoperarsi nelle attività dell’Ordine di Malta e quest’anno ancora più accorato è l’invito, perché segue quello del nostro Gran Maestro che introducendo “Regolamenti e Commenti” ci ricorda che la Formazione e le opere sono nel Carisma del nostro Ordine e nostro dovere individuale. 
Voglio infine sottoporre alla vostra attenzione che il nostro corso di formazione Melitense è giunto al suo quarto anno, la partecipazione è sempre alta e i Relatori sono sempre di primissimo piano, lo scopo è quello di gettare le sementi, sperando che trovino terreno fertile per le vocazioni specifiche del nostro Ordine.

Il Delegato S.M.O.M. per la Liguria
Gian Giacomo Chiavari

Gli incontri si terranno alle ore 20.45 in Genova, presso la nostra chiesa di San Pancrazio. Le lezioni di apertura e di chiusura avranno inizio alle ore 18.30


Cliccare per il programma

 


 

 

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (CALENDARIO 1.pdf)CALENDARIO 1.pdfAppuntamenti
 
Pubblicato in italiano il volume "Gli Ospedalieri di Malta" Stampa E-mail
Sabato 17 Settembre 2011 15:24

GLI OSPEDALIERI DI MALTA nove secoli al servizio del Prossimo 

di G. d’Aubigny / L. Aragone / Bernard Capo

Nella preghiera quotidiana i Cavalieri dell’Ordine di Malta chiedono l’aiuto del Signore per restare fedeli alle tradizioni dell’Ordine: la consapevolezza delle tradizioni, per metterne in pratica i precetti, e la divulgazione delle stesse sono quindi punti centrali nella vita dei Membri del nostro Ordine.

La necessità di tramandare le tradizioni alle giovani generazioni per coinvolgerle nella realta’ del nostro Ordine e per seminare il germe della vocazione Melitense, ha portato alcuni Confratelli Francesi e la Associazione dei Cavalieri Francesi a editare una storia a Fumetti dell’Ordine di Malta. Visto il grande successo ottenuto oltralpe, in occasione di una Sua visita a Parigi S.A.E. il Gran Maestro Fra Matthew Festing ha auspicato la pubblicazione dell’ opera in Inglese e in Italiano. Sotto questo auspicio la Associazione Francese in collaborazione con la Delegazione di Genova offre oggi la possibilità di acquistare il Fumetto della Storia dell’Ordine in Italiano

La lettura di questo Fumetto, illustrato dal famoso disegnatore di fumetti francese Bernard Capo, e sceneggiato dai Confratelli d‘Aubigny e Aragone spiega in modo divertente ai giovani e agli amanti dei comics la storia secolare dell’Ordine di Malta attraversando i secoli e le regioni del Mondo che hanno visto i nostri Cavalieri protagonisti di eventi cruciali della storia, sempre servendo i poveri e i malati con i migliori mezzi dell’epoca.


Pubblicato con la collaborazione di Editions du Triomphe.

48 pagine –Formato 23X29,5


Per ordinare il Fumetto si puo’ contattare Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure chiamare il numero 010 8573 820

Il costo è di 12 euro piu’ le spese di spedizione. Si consigliano ordini multipli per ciascuna Delegazione.

Il ricavato verrà devoluto alle Opere caritative ed assistenziali della Delegazione di Genova e della Associazione Francese



 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2