Delegazione Umbria

Delegazione Perugia Terni IBAN: IT09F0707503001000000717498

BCC Umbria Credito Cooperativo-San Sisto

Ultime attività della Delegazione di Perugia-Terni

Dopo l'elezione a Delegato, avvenuta il 3 marzo u.s. del cavaliere di grazia magistrale Marco Giannoni, la Delegazione di Perugia-Terni, nel solco delle sue ben consolidate tradizioni, è stata impegnata in diverse significative iniziative. Domenica 25 marzo su invito di Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, Cappellano Gran Croce Conventuale ad honorem, ha partecipato alla processione e celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme nella catttedrale perugina di San Lorenzo. Al termine vi è stato un fraterno scambio di auguri pasquali tra i membri dell'Ordine intervenuti presso la casa del clero nelle logge di San Lorenzo. Domenica 22 aprile la Delegazione ha preso parte alla solenne traslazione delle reliquie del Beato Simone da Collazzone (1208-1250), uno dei primi discepoli di san Francesco morto a Spoleto ed ora riporatato nel suo castello di origine, Collazzone. L'invito, arrivato dall'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia e dalla Diocesi di Orvieto-Todi tramite il parroco di Collazzone Don Andrea Rossi ed il vice parroco Don Lorenzo Romagna, ha assunto particolare importanza per i membri dell'Ordine visto che un cugino del Beato Simone fu nell'Ordine gerosolimitano di San Giovanni nel 1240, come recita la lapide nella chiesa di San Lorenzo di Collazzone. Sabato 28 aprile nella chiesa parrocchiale di San Valentino della Collina presso Perugia, il cappellano capo della Delegazione monsignor Giovanni Tiacci ha concelebrato insieme ai sacerdoti Don Alessandro Fortunati e Don Nicolas Hedreul la santa messa pro eligendo: un fraterno momento di preghiera per l'elezione del Gran Maestro del Sovrano Ordine.

.