La XXVII Conferenza Internazionale degli Ospedalieri

L’Associazione dei Cavalieri Italiani ha nuovamente avuto il compito di organizzare, dopo quattordici anni, la XXVII Conferenza Internazionale degli Ospedalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta che si è svolta a Roma, dal 22 al 24 marzo. Questa Conferenza è un'occasione unica per discutere ai più alti livelli i temi che rappresentano il cuore e l'essenza della missione dell’Ordine ed è un’importante occasione per conoscere le più importanti iniziative realizzate in tutto il mondo da tutti gli enti operanti sotto la Croce Ottagona nel rispetto del carisma dell’Ordine “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum”.

I lavori, si sono svolti presso l’Ospedale San Giovanni Battista a Roma sono stati guidati dal Grande Ospedaliere Principe de la Rochefoucauld-Montbel alla presenza del Prelato e delle Alte Cariche dell’Ordine.

In apertura del Convegno il Presidente dell’Associazione dei Cavalieri Italiani, Don Riccardo Paternò dei Duchi di San Nicola, ha rivolto il suo saluto ai presenti presentando le attività svolte dall’Ordine di Malta in Italia (scarica il discorso del Presidente).

Domenica, a conclusione dei lavori, si è svolta nella Chiesa di Santa Maria del Priorato una Santa Messa celebrata da S. Eminenza Rev.ma il Cardinale Angelo Becciu e concelebrata dal Prelato dell’Ordine S. E. Mons. Jean Laffitte, alla presenza di S.A.E. il Gran Maestro Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.