La sede storica dell’Ordine di Malta a Roma apre al pubblico in occasione di Open House 2024

La Casa del Cavalieri di Rodi - sede dell’Associazione Italiana, della Delegazione di Roma e del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta sarà visitabile sabato 13 e domenica 14 aprile.
L’evento Open House Roma nasce dall’idea dun gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. È un evento annuale che in 9 giorni celebra il design e l’architettura nella capitale. Circa 200 siti di qualunque epoca vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.

La Casa dei Cavalieri di Rodi è stata fin dal Medioevo sede dell’Ordine di San Giovanni. Nel Quattrocento, il cardinale Marco Barbo, Gran Priore di Roma dell’Ordine fece realizzare la meravigliosa loggia dipinta affacciata su via dei Fori Imperiali. Le visite del 13 e del 14 aprile condurranno alla scoperta della storia millenaria di questo luogo straordinario nel Foro di Augusto, che inizia nel I secolo avanti Cristo e arriva fino ai giorni nostri.

L’iniziativa, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina è a cura della Storica dell’Arte Anna Maria Petrosino e dell’Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM).

La visita è consentita per un massimo di 25 persone per volta e ha una durata di 60 minuti. L'accesso è solo con prenotazione su sito Open House Roma e rush line (rush line: accesso anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi).

Le visite si svolgeranno il:
13 aprile 2024 dalle 15:00 alle 19:00
14 aprile 2024 dalle 15:00 alle 19:00

Per maggiori informazioni e prenotazioni: