Approvato l’ampliamento dell’Ospedale San Giovanni Battista

La Giunta Comunale di Roma Capitale ha approvato la scorsa settimana il progetto di ampliamento, restauro conservativo e adeguamento normativo e funzionale dell’Ospedale San Giovanni Battista, confermando l’importanza strategica di questo intervento per la qualità dei servizi sanitari ospedalieri offerti ai cittadini di Roma e della Regione Lazio dall’Ordine di Malta in Italia.
Lorenzo Borghese, Presidente dell’Associazione dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta rivolge un sentito ringraziamento al Sindaco, alla Giunta Capitolina, al Consiglio Capitolino e la sua Presidente, per l’approvazione e per quanto è ancora necessario per il completamento dell’iter autorizzativo. “Sostenendo con concretezza la tutela e il potenziamento dell’infrastruttura ospedaliera specializzata nella riabilitazione motoria e neurologica, il progetto approvato permetterà di consolidare e migliorare la qualità assistenziale, i servizi di accoglienza e la sicurezza degli ambienti sanitari.”
Mentre proseguirà l’iter approvativo, sono parallelamente in corso una serie di tavoli tecnici con la Regione Lazio e le ASL interessate, al fine di allineare i servizi sanitari della nuova struttura ai fabbisogni di salute attuali ed emergenti.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Ministero della Salute, che da sempre dimostra attenzione e sensibilità verso l’impegno dell’Ordine di Malta nel fornire cure di alto livello, contribuendo con il proprio supporto istituzionale e tecnico affinché iniziative di rilievo come questa possano realizzarsi concretamente.
L’ampliamento dell’Ospedale assumerà un valore significativo per gli abitanti di Roma. Il San Giovanni Battista fornisce oltre 80.000 giornate di degenza all’anno ai pazienti di Roma, del Lazio e delle altre regioni italiane. Insieme con i 13 ambulatori, centri specializzati sul diabete, e centri odontoiatrici, gestiti dall’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta, nel 2024 ha erogato oltre 1,5 milioni di prestazioni sanitarie.