Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Attività della Delegazione ORDINE DI MALTA ITALIA GRUPPO A.B.C. di CIVITAVECCHIA-TARQUINIA

Il Gruppo Assistenza, Beneficenza e Carità, quale articolazione operativa territoriale della Delegazione di Viterbo - Rieti dell’ORDINE DI MALTA-ITALIA, aderendo alla Consulta Comunale delle Associazioni di volontariato che svolgono attività a carattere continuativo, con i volontari dell’Ordine operanti nel territorio della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, è attivamente impegnato nel Sociale con le attività del Centro di Ascolto e di Accoglienza di Tarquinia, aperto un giorno la settimana il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00, tranne i mesi di Luglio ed Agosto.

Nel Centro di ascolto dal giorno della sua apertura, il 16 novembre 2011, al 31 dicembre 2016, hanno garantito n° 191 presenze ed assistito n° 71 persone anziane, diversamente abili, stranieri che si sono rivolti sia per la compilazione di pratiche sanitarie, sia per una richiesta diretta di assistenza sanitaria, sia per informazioni riguardanti le attività dell’Ordine e non solo, operando secondo i dettami previsti dal D.Lgs. 30.06.2003, n. 196, "Codice in materia di protezione dei dati personali,  garantendo la riservatezza, l'identita' personale ed il diritto alla protezione dei dati personali, che alla fine del Front  office, sono andate via soddisfatte dell'offerta efficiente/efficace,  ringraziando i volontari della disponibilità manifestata e delle risposte ricevute.

Solidarietà Sociale:

Hanno effettuato numero 12 interventi di solidarietà sociale, 2 l’anno, per il Santo Natale e per la Santa Pasqua di ogni anno, offrendo un segno  di tangibile solidarietà a chi, in città ne ha di meno, donando alle famiglie bisognose delle Città di Tarquinia e Civitavecchia, viveri di prima necessità (olio extra vergine di oliva, farina di grano tenero tipo “00”,  zucchero bianco, pasta alimentare, caffè, passata di pomodoro, legumi in barattolo, riso, ecc.), consegnati alle Caritas Parrocchiali della Parrocchia di San Giovanni Battista di Tarquinia e dal 2016 della Chiesa Cattedrale di Civitavecchia ed alla Sede locale di Civitavecchia della Comunità di S. Egidio. Per il Santo Natale 2016 e per la Santa Pasqua 2017, sono stati donati complessivamente circa 650 Kg. di generi alimentari di prima necessità.

Iniziative di carattere Sanitario:

Non sono mancate le iniziative di carattere sanitario in collaborazione con il CISOM GRUPPO TUSCIA E LA SEZIONE DI TARQUINIA ed al GRUPPO A.E.O.P.C. DI TARQUINIA, per le giornate di sensibilizzazione all’ipertensione ed al diabete. Il Gruppo AEOPC ha allestito una Tenda da campo, sul Lungomare di Tarquinia, (giornata di sensibilizzazione all’ipertensione) all'interno della tenda è stata effettuata alle persone che ne hanno fatto specifica richiesta, la misurazione della pressione sanguigna, inoltre si è provveduto alla Divulgazione delle Attività del Gruppo CISOM a livello nazionale e locale.

Nelle due giornate di sensibilizzazione al diabete, anno 2015 e 2016, il Gruppo AEOPC ha analogamente allestito una Tenda in Piazza Cavour, e provveduto alla misurazione della glicemia alle persone che ne hanno fatto specifica richiesta sono state sensibilizzate circa 100 persone a giornata, alle quali è stato distribuito gratuitamente il dispositivo per la misurazione casalinga della glicemia, (98 dispositivi distribuiti nel 2015, n° 96 dispositivi distribuiti nel 2016).

Sport, Socialità, Aggregazione:Servizio di volontariato alla Maratona di S. Fermina a Civitavecchia. Nel 2016 in occasione della 27^ edizione della staffetta di Santa Fermina, con un nutrito gruppo di podisti che, partiti dalla Cattedrale di Civitavecchia, hanno trasportato la fiaccola quale testimone di amicizia e di fede nella martire Patrona delle due città di Amelia e Civitavecchia. I volontari, alternandosi tra le varie frazioni, hanno percorso l'intero tragitto attraversando i comuni di Monte Romano, Vetralla, Viterbo, Orte e Amelia.Le varie attività sono state coordinate dal Responsabile del Gruppo A.B.C.Civitavecchia-Tarquinia: Cav. Dr. Vincenzo Presciutti