Messagio di Auguri del Santo Natale del Delegato di Roma

Cari Cappellani, Cavalieri, Dame e Volontari,

 

con gioia Vi scrivo per augurare un Santo Natale e un felice anno nuovo a Voi e alle Vostre Famiglie, nonché per ringraziarVi per il costante e prezioso servizio profuso da ognuno di Voi nel corso del 2025.

Questo messaggio di auguri ha per me un significato particolare, poiché, dopo sei anni, lascio il mio incarico di Delegato in quanto il Gran Priore di Roma, Fra’ Roberto Viazzo, mi ha chiamato a far parte del Capitolo Granpriorale, in qualità di rappresentante del Terzo Ceto.

Dopo questi anni di servizio, sono orgoglioso di lasciare una Delegazione che ha saputo affrontare delle sfide, come la pandemia da COVID-19, la crisi ucraina e l’Anno Santo.

Faro del Ns agire è stato quello di non limitarci a mantenere i servizi esistenti, ma implementarli e avviarne dei nuovi, così da rispondere alle mutate e sempre maggiori esigenze dei Signori Assistiti. Solo per citare alcuni esempi: l’apertura di due nuovi CAS, quelli di Val Melanina e di Vigna Clara, nonché la ristrutturazione del CAS della Garbatella; la nascita del “Servizio Docce Fra’ Renato Paternò”, che assiste oramai settimanalmente i Signori Poveri; la crescita del Gruppo degli Scudieri e del Gruppo Giovanile; il corso di musicoterapia organizzato del CAS del Laurentino-38; l’istituzione del Gruppo della Raccolta alimentare, per renderci indipendenti in termini di approvvigionamento, che ha raccolto oltre 1.300 pacchi alimentari; la crescita dei servizi nel X Municipio, grazie al Gruppo che opera ad Ostia, in una delle realtà più complesse della Capitale; la partecipazione alle “Domeniche del Cuore”; la presenza per le strade della città in occasione delle Giornate Nazionali SMOM; la revisione dei regolamenti dei Gruppi di intervento su strada e dei CAS; l’acquistato di un nuovo mezzo della Delegazione; la costante crescita, sia in termini numerici che di servizio reso, dei pranzi per i Signori Assisti in occasione del Santo Natale e della Santa Pasqua; la pronta risposta in occasione delle “emergenze freddo”.

Quanto sin qui descritto si è concretizzato in numeri davvero rilevanti: tramite gli undici CAS, la Delegazione assiste circa 650 famiglie e, nell’anno appena trascorso, sono stati distribuiti oltre 14.000 pacchi alimentari contenti 170.000 confezioni di generi alimentari, assieme a molti altri beni di prima necessità.

Tutte le attività fin qui descritte sono state realizzate, oltre che in pieno spirito di collaborazione fra tutti i Gruppi e i singoli Membri della Delegazione, mediante la cooperazione con altre realtà dell’Ordine quali, in primo luogo, il Gran Priorato di Roma, l’ACISOM, il Corpo Militare e il CISOM.

Tutto questo è stato possibile unicamente grazie al Vostro impegno, al Vostro tempo e allo spirto di Carità che avete dimostrato.

Carissimi, al termine di questa intensa opera di servizio condivisa assieme, non posso che nuovamente ringraziarVi e augurare ogni bene alla Delegazione di Roma e un Santo Natale e un felice anno nuovo a Voi tutti.

 

Il Delegato, Leopoldo Torlonia