Il “Servizio Docce Fra’ Renato Paternò” attivo la Vigilia del Santo Natale e a San Silvestro
24 dicembre 2025, Che sia un comune mercoledì o un sabato di una qualsiasi settimana dell’anno oppure la Vigilia del Santo Natale o il giorno di San Silvestro, le esigenze dei Signori Assistiti sono costanti e di ciò L’Ordine di Malta ne ha consapevolezza.
Un esempio è il “Servizio Docce Fra’ Renato Paternò”, che è realizzato grazie alla proficua collaborazione tra diverse realtà dell’Ordine, tra cui la Delegazione di Roma, l’ACISMOM, il Corpo Militare dell’Ordine e il CISOM, e che dal suo avvio, di circa un anno e mezzo fa, ha visto raddoppiare le giornate di servizio e il continuo aumento dei Signori Poveri assisiti.
Questo consente, tutti i mercoledì e i sabato, a oltre cento Signori Assisiti di poter curare la propria igiene personale, di ricevere un cambio di biancheria e di condividere una colazione in compagnia.
Quest’anno tali giorni della settima cadono in ricorrenze particolari, ma questo non ha fermato i Volontari, che anzi hanno organizzato dei servizi con delle affettuose attenzioni. Già dai primi di dicembre è stato addobbato un albero di Natale, allestito un presepe e la sala è stata decorata. Durante i servizi del 24 e del 31 dicembre sarà poi servita una cioccolata calda da condividere assieme, un momento di fraternità e di amicizia fra Volontari e Signori Assisiti, che rinsalda il rapporto di amore verso il prossimo che è alla base della Carità. Queste sono fondamentali occasioni per costruire le relazioni personali e di fiducia con chi viene assistito, al fine di poter rendere un servizio sempre migliore.