Seconda Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta Italia

Il 12 ottobre, per il secondo anno consecutivo, l'Ordine di Malta Italia e il CISOM sono stati presenti in numerose piazze d'Italia, piazze centrali, crocevie di persone, interessi, esperienze.
Due erano i nostri gazebo, posizionati in due lati della piazza: uno più genericamente informativo, con pannelli sulla nostra millenaria storia e sulle nostre attività attuali, in ogni parte del mondo e specificatamente in Italia, l'altro con i nostri medici, infermieri, operatori CISOM e membri del Corpo Ausiliario SMOM dell'Esercito italiano. Amplissima è stata la partecipazione di cappellani, membri e volontari della Delegazione e del CISOM, che si sono alternati in turni dalle 9.00 alle 19.00
In molti, adulti, govani e persone di ogni età si sono fermati a chiedere informazioni sui nostri servizi, scoprendo, nella propria città e nelle altre della nostra ampia Delegazione (Livorno, Lucca, Massa), la nostra  assistenza a malati, anziani e bambini, senza fissa dimora e laddove il bisogno chiami, secondo il motto dell'Ordine Tuitio fidei et obsequium pauperum e secondo il nostro carisma ospedaliero-caritativo.
In molti si sono fermati anche per usufruire dei nostri servizi di controllo della pressione del sangue e del prelievo di controllo del tasso glicemico, o solo per consigli, nel gazebo medico-infermieristico.

Numerose le personalità cittadine che ci hanno fatto visita e che hanno usufruito dei nostri servizi sanitari: il Sindaco Michele Conti e l'Assessore alla Cura della qualità urbana e ai Lavori Pubblici, Raffaele Latrofa, il Vicesindaco, Raffaella Bonsangue, la Prof.ssa Liliana Dell'Osso, Direttore della Clinica Psichiatrica di Pisa, il Prof. Franco Mosca, Emerito dell'Università di Pisa, direttore dell'Associazione A.R.P.A.

Numerosi anche giornalisti delle principali testate giornalistiche e delle principali emittenti radio-televisive locali che hanno pubblicato nostri comunicati, che ci hanno fatto visita, che hanno scritto di questa giornata successivamente  e che hanno trasmesso servizi nei propri programmi.