Incontro culturale "L'arte e la spada" a Forte dei Marmi

Nella splendida cornice di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, il Delegato di Pisa Giacomo Berutto ha preso parte a un apprezzato incontro dal titolo “L’arte e la spada. Caravaggio e i Cavalieri di Malta”, introducendo l’evento con una presentazione sulla storia dell’Ordine e i suoi fini. Organizzata dalla dama di grazia magistrale Daniela Bertelli, l’iniziativa ha visto l’intervento di Francesca Rachel Valle, studiosa di arti visive, che ha narrato le gesta e illustrato le opere di Michelangelo Merisi, come noto giovannita e dimorante a Malta fra il 1607 e il 1608. Nell’introduzione, il Delegato ha ricordato anche le attività oggi condotte dall’Ordine e in particolare dai diversi gruppi territoriali della Delegazione di Pisa, e ha posto l’accento sulla necessità di conoscere la complessa e articolata storia melitense per comprendere a fondo il carisma e l’attualità della ‘fraternitas’: la conferenza, molto partecipata, è stata anche l’occasione per sottolineare il ruolo dei cavalieri quali committenti e protettori di artisti in età moderna, e per rimarcare i caratteri religioso, storico, caritativo ma anche culturale che l’Ordine ha rivestito e deve rivestire ai nostri giorni.